Coronavirus, la decisione del Governo: prevista per l'11 febbraio la riapertura delle discoteche. Ecco i dettagli
Covid-19, il Governo allenta le misure: addio mascherine all'aperto, riaprono le discoteche. Le novità in vigore dall'11 febbraio
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il Governo allenta le misure
Dopo circa due anni di pandemia, l'Italia prova ad allentare le misure di contenimento del Coronavirus. La variante Omicron si è dimostrata più contagiosa ma meno virulenta, la campagna vaccinale procede con numeri discreti e per questi motivi la situazione negli ospedali non è critica. Di conseguenza, si possono allentare alcune restrizioni. Le novità, come deciso dal Governo, entreranno in vigore dall'11 febbraio.
Mascherina all'aperto non più obbligatoria, riaprono le discoteche
Due, in particolare, le novità in arrivo dall'11 febbraio: non sarà più obbligatorio, come riporta Corriere.it, indossare la mascherina all'aperto e riapriranno le discoteche. Si tratta, chiaramente, solo del primo passo: se la curva epidemiologica continuerà a scendere, infatti, nelle prossime settimane potrebbero essere allentate anche altre misure. E non è tutto: presto potrebbe essere anche sospeso lo stato di emergenza, in scadenza il 31 marzo.
Altre misure potrebbero essere allentate nelle prossime settimane
Tutto, ovviamente, dipenderà dalla situazione epidemiologica e in particolare i dati dei ricoveri: una nuova valutazione sarà fatta alla fine di febbraio. Si attendono, intanto, anche eventuali indicazioni sulla quarta dose di vaccino. Ma quali sono le regole da seguire fino al 10 febbraio? Resta in vigore l'obbligo di indossare la mascherina, sia all'aperto che al chiuso: dall'11 febbraio, invece, la mascherina sarà obbligatoria solo nei luoghi chiusi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando è obbligatoria la mascherina?
C'è ancora molta confusione su quando indossare la mascherina e quale indossare. Nei bar e nei ristoranti va indossata solo quando ci si alza nei tavoli, mentre nei cinema e nei teatri sempre. Nelle palestre e nei centri sportivi va portata soltanto quando si sta nelle aree comuni, e non è obbligatoria quando si fa attività sportiva. Sui mezzi di trasporto è invece obbligatoria la Ffp2.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le regole per le discoteche
L'altra grande novità è la riapertura, dall'11 febbraio, delle discoteche, al momento aperte solo come locale pubblico per intrattenimento con il posto al tavolo: dall'11 febbraio si potrà invece tornare in pista per ballare. Per l'accesso sarà necessario il Super Green Pass. Al chiuso la mascherina sarà obbligatoria (tranne quando si sta in pista a ballare), nelle discoteche all'aperto si potrà stare senza mascherine. Limite di capienza al 75% all'aperto e al 50% al chiuso.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, mascherine obbligatorie fino al 30 giugno 2024: il ministro Schillaci firma l’ordinanza. Ecco dove
02 Gennaio 2024 | ore 21:09
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Incendio in discoteca provoca 13 morti in Spagna, l’ultimo messaggio alla mamma: “Ti voglio bene, stiamo…”
01 Ottobre 2023 | ore 19:13