Coronavirus, il Governo allenta le misure per tornare alla normalità
Anche se i nuovi casi giornalieri di Coronavirus sono in sensibile aumento da alcune settimane, la situazione epidemiologica rimane sotto controllo: almeno quella riguardante ospedalizzazioni e decessi. È per questo motivo che il Governo sta gradualmente rimuovendo le restrizioni per provare a tornare alla normalità. Tra le misure ancora in vigore, però, c’è l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi: quando terminerà?
Obbligo di mascherina al chiuso in vigore ad aprile. E a maggio?
Da alcune ore è terminato lo stato d’emergenza, in vigore da gennaio 2020: resta, però, l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi. La misura resterà sicuramente in vigore per tutto il mese di aprile ma, secondo il calendario delle riaperture stabilito finora, dovrebbe essere abrogata a maggio: in merito, però, manca ancora l’ufficialità. L’obiettivo del Governo, infatti, è quello di far cadere l’obbligo di mascherina al chiuso il 30 aprile, ma ci sono ancora dei dubbi da sciogliere.
Ricciardi: “Monitoreremo e decideremo di conseguenza”
Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, l’uso delle mascherine al chiuso è inderogabile fino a che ci sarà la pandemia: “Nel piano del Governo c’è la possibilità di togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio. Ma c’è anche la garanzia, sia da parte del presidente del Consiglio che da parte del ministro della Salute, di monitorare con grande attenzione la curva epidemica e decidere di conseguenza. In aprile monitoreremo, quindi, ma mi sembra molto difficile poterla togliere, al chiuso, dal primo maggio”, è quanto dichiarato all’Adnkronos. Leggi anche Coronavirus, trovata ennesima variante di Omicron: è ancora più contagiosa, sintomi e risultati dello studio
CONTINUA A LEGGERE
Ricciardi: “I Paesi che hanno tolto la mascherina al chiuso hanno fatto marcia indietro”
Probabilmente, insomma, a maggio dovremo ancora indossare la mascherina al chiuso. Anche perché, ricorda Ricciardi, “tutti i Paesi che hanno dato scelta di togliere la mascherina al chiuso hanno dovuto fare marcia indietro e ripristinarla. Ma proprio tutti: Austria, Francia, Germania”. Anche se è finita l’emergenza giuridica, ha spiegato Ricciardi, l’allarme sanitario resta: “E dobbiamo stare molto attenti a non sottovalutarlo perché ci troviamo di fronte a una variante contagiosissima”.
Il 20 aprile la decisione definitiva
Roberto Speranza, ministro della Salute, ha ribadito che la mascherina andrà indossata per tutto il mese di aprile: tra due settimane, come riporta Fanpage.it, verrà presa una decisione sull’eventuale proroga o meno dell’obbligo. La decisione definitiva, secondo Corriere.it, sarà presa il 20 aprile. Tutto, ovviamente, dipenderà dai dati dei contagi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.