Coronavirus, la variante Centaurus potrebbe diventare dominante in autunno? I dettagli
I ricercatori che seguono l’evoluzione del Coronavirus, hanno gli occhi puntati su un nuovo sottolineaggio di Omicron. Si tratta della sottovariante Omicron BA.2.75. Questa variante prima era nota come ‘variante indiana’ e poi è stata ribattezzata ‘Centaurus’. Questa sottovariante minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa in autunno, come riporta Sky.
La variante Centaurus
Centaurus è stata segnalata per la prima volta in India negli scorsi mesi. Tom Peacock, virologo all’Imperial College di Londra, nel mese di luglio aveva individuato sulla nuova variante delle mutazioni sulla proteina Spike, con la quale il virus si aggancia alle cellule umane, che la rendono diversa rispetto a BA.2. Da quei primi studi, diversi team di ricerca sono al lavoro per capire se Centaurus può essere più contagiosa e sfuggire meglio agli anticorpi rispetto non solo a BA.2 ma anche a BA.5.
Centaurus più pericolosa?
Un recente studio condotto in Italia dall’Università dell’Insubria, e pubblicato sull’European Journal of Internal Medicine, conferma la potenziale ‘pericolosità’ della nuova variante Centaurus, che potrebbe diventare dominante, rimpiazzando le altre Omicron. La ricerca ha dimostrato che le mutazioni di Omicron Centaurus danno al virus una maggiore capacità di legarsi ai recettori del nostro organismo rispetto a Omicron 5.
CONTINUA A LEGGERE
Le parole dei ricercatori
Fabio Angeli, professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Insubria e direttore della Cardiologia di Ics Maugeri di Tradate, fa sapere che “La maggiore capacità di Centaurus nel legarsi ai recettori del nostro organismo, i cosiddetti Ace2, apre nuovi scenari pandemici e identifica questa variante come possibile dominante a livello mondiale“.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.