Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, la variante Omicron è esplosa in Italia: ecco quali sono i dati

La variante Omicron si sta diffondendo a ritmi elevati in Italia: ecco gli ultimi dati e cosa potrebbe accadere nel corso delle prossime settimane nel nostro Paese.

Coronavirus, la variante Omicron è esplosa in Italia: ecco quali sono i dati
Test anti-Covid. Immagine di repertorio. ANSA / Ufficio Stampa Commissario Covid-19

Covid-19, oggi è in programma la cabina di regia

Nel corso delle ultime settimane in Italia si è registrato un nuovo incremento dei contagi che ha provocato un aumento delle ospedalizzazioni e dei ricoveri nei reparti di terapia intensiva. Di fronte alla nuova impennata della curva epidemiologica, nelle scorse settimane il Governo Draghi ha deciso di prorogare lo Stato di Emergenza fino al prossimo 31 marzo 2022.  Nel corso della giornata di oggi, inoltre, si terra la Cabina di regia, presieduta dallo stesso Premier, nel corso della quale saranno stabilite le nuove misure in vista del Natale, con l’obiettivo di arginare la diffusione del Covid-19 e della variante Omicron

Coronavirus, la variante Omicron è esplosa in Italia: ecco quali sono i dati

Nelle prossime ore, dunque, il Governo si prepara a varare nuove misure restrittive in vista delle festività natalizie. In tal senso, nel corso della Cabina di regia che si terrà quest’oggi saranno sottoposti al Premier Mario Draghi i dati relativi all’ultima “Flash survey”, vale a dire l’indagine rapida con la quale – come rivelato da un tecnico del Ministero della Salute a “La Repubblica” e riportato da “Fanpage.it” – si è evidenziato che al momento la variante Omicron ha una circolazione superiore al 25% in Italia, probabilmente già vicina al 30%. “Omicron è esplosa, casi centuplicati” è la rivelazione arrivata direttamente dal Ministero della Salute.

Coronavirus, a questi ritmi Omicron diventerà la variante prevalente in Italia entro fine anno

Se nella prima “Flash survey” risalente allo scorso 6 dicembre 2021 la variante Omicron rappresentava una quota tra lo 0,2% e 0,3% dei casi registrati, dopo sole due settimane tale dato – come riportato da “Fanpage.it” – è cresciuto di cento volte. Se tali ritmi dovessero essere confermati, dunque, entro la fine dell’anno la variante Omicron diventerà quella prevalente nel nostro Paese, andando a rappresentare oltre la metà dei casi. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 22 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, mercoledì 22 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 402.729. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 136.077 (+146 rispetto a martedì), mentre i guariti/dimessi 4.933.663 (+17.595). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1010 (-2). In generale, il totale dei casi è di +5.472.469 (+36.293 rispetto a martedì).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto