Coronavirus, l'avvertimento di Fabrizio Pregliasco: "I casi aumenteranno fino a..."

Il dottor Fabrizio Pregliasco in occasione de “Il tempo della Salute”. Milano 5 Novembre 2021. ANSA / MATTEO BAZZI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Aumentano i casi di Covid-19: gli esperti invitano a non abbassare la guardia

Com'è già accaduto negli anni scorsi, anche quest'anno con l'arrivo dei mesi freddi si sta assistendo ad un nuovo caso di Coronavirus. La situazione è attualmente sotto controllo e rispetto al passato abbiamo ora più armi per combattere il virus, ma gli esperti invitano a non abbassare la guardia. I casi, infatti, aumenteranno ancora, “fino a oltre il mese di dicembre", secondo Fabrizio Pregliasco.

Fino a quando aumenteranno i casi

Il virologo Fabrizio Pregliasco, ai microfoni di Adnkronos, ha spiegato che “quello che emerge dal monitoraggio Covid è un andamento previsto di questa onda di risalita, che definisco onda e non ondata, e che incrementerà secondo i modelli matematici fino a oltre il mese di dicembre. Credo che questi dati dimostrino come le condizioni meteorologiche favorenti, la nuova variante Omicron in ascesa e la copresenza anche di forme influenzali creeranno un po' di problemi agli ospedali. Però ora siamo in grado di gestirli meglio".

L'importanza delle vaccinazioni

Negli ultimi giorni si è assistito a un peggioramento di tutti gli indicatori, per questo Pregliasco avverte: “Credo che la cosa fondamentale sia quella di rilanciare l'importanza delle vaccinazioni, sia quella anti-Covid che l'antinfluenzale. Per Covid sono cruciali i richiami per i soggetti più fragili e a rischio. Questo farà la differenza rispetto alla possibilità di gestione di questa onda che è naturale in una fase di transizione fra la pandemia che c'è stata e l'endemia che continuerà a evidenziarci la presenza di virus, proprio con delle onde".

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Una situazione gestibile con attenzione

Queste onde, ha spiegato Pregliasco, “salvo l'insorgenza di nuove varianti, penso saranno come quelle di un sasso nello stagno, come dico spesso. Quindi siamo davanti a una situazione governabile, gestibile con attenzione. Ma non dobbiamo abbassare la guardia e la responsabilità dei singoli è fondamentale".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.