Coronavirus, dichiarazione di Ricciardi "Al chiuso è una follia togliere la mascherina". Saranno con noi ancora a lungo

Covid, quando sarà possibile togliere la mascherina al chiuso? Le parole di Ricciardi

Coronavirus, le parole di Ricciardi Al chiuso è una follia togliere la mascherina (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, le parole di Ricciardi “Al chiuso è una follia togliere la mascherina". I dettagli

Da oggi, venerdì 11 febbraio 2022, non è pù obbligatorio indossare le mascherine all'aperto in Italia. Inizialmente il governo aveva pensato a questa novità solo per la zona bianca, ma poi il provvedimento è stato esteso in tutte le regioni, anche quelle di colore diverso dal bianco. Ci si chiede adesso quando sarà il momento di togliersi questo dispositivo di protezione anche al chiuso. Per ora si tratta solo di ipotesi, ma in teoria con la fine dello stato di emergenza potrebbe anche essere abbandonata la mascherina al chiuso. Vediamo di seguito qual è l'opinione di Ricciardi in merito.

Le parole di Ricciardi

Secondo Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, le mascherine andranno tenute al chiuso fino all'estate. La mascherina va portata secondo Ricciardi, quando uno è a distanza non c'è pericolo, ma al chiuso la situazione è diversa: Al chiuso è una follia togliere la mascherina, questa variante Omicron è straordinariamente contagiosa.

Mascherine al chiuso fino all'estate?

Ricciardi ha spiegato che se c'è un soggetto suscettibile, si prende il virus sicuramente. Al chiuso le mascherine vanno portate ancora per un periodo di tempo. Fino all'estate? Io penso di sì“, queste sono state le parole di Ricciardi a Tagadà, su La7. In questi giorni è calato il numero dei contagi in Italia e anche quello dell'occupazione ospedaliera delle terapie intensive e dei reparti ordinari. Il numero dei decessi però rimane ancora alto. Ricciardi ha spiegato che in media una donna italiana vive fino a 84 anni, ma ne passa 16 in condizioni di fragilità rispetto ai 6 di una donna svedese.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Long Covid

Ricciardi poi ha parlato anche del fatto che nei genitori non c'è consapevolezza che questo virus sia pericoloso, molti pensano sia benevolo, ma non è così. Il 10% dei bambini che prendono il Covid hanno il long Covid: a distanza di tempo, sono stanchi e dormono sempre. Questo non è un bel segnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.