Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, le varianti preoccupano le regioni: rischio chiusura delle scuole in tutta Italia? Ecco i dettagli

Coronavirus, le varianti preoccupano le regioni: rischio chiusura delle scuole in tutta Italia? Ecco tutti i dettagli

Coronavirus, le varianti preoccupano le regioni: rischio chiusura delle scuole in tutta Italia? Ecco i dettagli
Covid-19, scuole le scuole in presenza non hanno condizionato i contagi: i risultati di uno studio (Foto Pixabay)

Coronavirus, le varianti preoccupano le regioni: rischio chiusura delle scuole in tutta Italia? Ecco i dettagli

In questa fase le Regioni sono preoccupare dalle varianti del Coronavirus, che stanno circolando in Italia. E’ soprattutto quella inglese che preoccupa di più, perché sembra avere un grado di diffusione più elevato. E per le scuole? Come sta pensando di comportarsi il nuovo dìgoverno? Al momento non c’è correlazione scientifica tra l’aumento dei contagi in classe e le varianti. Nelle ultime settimane però sono cresciuti i focolai all’interno delle scuole. I contagi hanno interessato soprattutto i docenti, come riporta orizzontescuola.it. Leggi anche: Coronavirus, Cartabellotta: “Lockdown totale di 2-3 settimane per abbassare la curva dei contagi”. Ecco le parole del Presidente della Fondazione Gimbe

Come si stanno muovendo le regioni?

In questo momento la priorità è quella di mettere in sicurezza i docenti ed il personale scolastico fragile attraverso le vaccinazioni. Le Regioni si stanno muovendo però in maniera diversa. La situazione è da monitorare in Lombardia e soprattutto in Umbria e Abruzzo. Proprio in Abruzzo fino al 21 febbraio gli studenti delle scuole superiori sono in didattica digitale. Chiusi anche tutti gli istituti in Alto Adige fino al 28 febbraio. In queste due regioni infatti sono state applicate misure più restrittive. COVID-19, POSSIBILE NUOVA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE: LE ULTIME NOVITÀ

Coronavirus, ecco i dati aggiornati in Italia al 16 febbraio 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, martedì 16 febbraio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 393.686. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 94.171 (+336 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 2.251.734 (+14.444). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.074 (-15). In generale, il totale dei casi è di 2.739.591 (+10.386 rispetto a ieri). Nella pagina sucessiva trovate i dettagli sul rischio chiusura delle scuole in Italia. CORONAVIRUS, RICCIARDI SICURO: “LOCKDOWN DI UN MESE, A SPERANZA HO PROPOSTO 3 COSE”

CONTINUA A LEGGERE

Nuova chiusura delle scuole?

Il governo Draghi potrebbe quindi pensare ad una nuova chiusura delle scuole. Come scrive il Messaggero, dai primi riscontri sull’abbassamento marcato dell’età media dei positivi, gli esperti affermano che la variante inglese possa contagiare più facilmente i ragazzi delle medie e delle elementari. Il Comitato tecnico scientifico ora frena sulla riapertura e le parole del consigliere del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, lasciano pensare.

Quando la decisione?

Le scuole devono avere la priorità sull’apertura, ma ora sembrerebbe essere molto rischioso. Probabilmente nel corso dei prossimi giorni verrà presa una decisione, anche in base al nuovo bollettino settimanale del ministero della salute, in programma per venerdì.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto