Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’EMA dà l’ok alla pillola di Pfizer: ecco come funziona Paxlovid

L'EMA ha approvato in via emergenziale l'utilizzo di Paxlovid, la (doppia) pillola antivirale in grado di combattere il Coronavirus: come funziona, come si somministra, gli effetti collaterali

Coronavirus, l’EMA dà l’ok alla pillola di Pfizer: ecco come funziona Paxlovid
Coronavirus, l'EMA dà l'ok alla pillola di Pfizer: ecco come funziona Paxlovid - Foto Pixabay

L’EMA dà l’ok in via emergenziale alla pillola di Pfizer contro il Coronavirus

Da oggi in poi avremo a disposizione un’ulteriore arma nella battaglia contro il Coronavirus: poco fa, infatti, l’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha dato l’ok all’utilizzo in via emergenziale di Paxlovid, la pillola di Pfizer efficace nel trattamento di Covid-19 nei pazienti che non richiedono ossigeno supplementare e che non hanno un elevato rischio di sviluppare la malattia in forma grave. La pillola, fa sapere l’EMA, dovrebbe essere somministrata subito dopo la diagnosi ed entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Come avviene il trattamento

Sono due, in realtà, le pillole, ognuna con un principio attivo: le due pillole andrebbero prese insieme, due volte al giorno, per cinque giorni. L’EMA ha dato l’ok all’utilizzo di Paxlovid, anticipatamente e in via emergenziale, basandosi su dati provenienti da uno studio ancora in corso su soggetti non ospedalizzati e non vaccinati, alla luce dell’aumento dei contagi in atto nell’Unione Europea da diverse settimane. I dati in questione hanno dimostrato l’efficacia della pillola nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte.

L’efficacia di Paxlovid

Paxlovid è efficace nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte se il trattamento viene effettuato entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi: l’1% dei pazienti che ha assunto la pillola è stato ricoverato entro 28 giorni dall’inizio del trattamento, contro il 6,7% di ricoveri tra coloro ai quali è invece stato somministrato un placebo. Nessuno dei pazienti nel gruppo Paxlovid è morto, 10 i decessi tra coloro che hanno invece ricevuto un placebo.

CONTINUA A LEGGERE

Gli effetti collaterali

I principali effetti collaterali mostrati da Paxlovid sono alterazione del senso del gusto, diarrea e vomito. La pillola non è raccomandata in concomitanza con determinati altri trattamenti, in soggetti con problemi ai reni e al fegato, in donne incinte o che comunque abbiano intenzione di rimanere incinte; anche l’allattamento dovrebbe essere interrotto durante il trattamento.

Si attendono i dati completi

La stessa EMA ha fatto sapere che è in corso una rolling review più completa su Paxlovid che permetterà di far sbarcare, in caso di esito positivo, la pillola sul mercato. La pillola è un farmaco antivirale che riduce l’abilità di SARS-CoV-2 di riprodursi nel gruppo. Successivamente dovrebbe arrivare anche l’ok dell’Aifa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto