Coronavirus, lo spostamento del coprifuoco potrebbe slittare ancora? La possibile data, tutti i dettagli

Coronavirus, lo spostamento del coprifuoco potrebbe slittare ancora? La possibile data, tutti i dettagli. Le parole di Sileri

Covid, il nuovo annuncio del ministro Speranza, ecco tutti i dettagli - Foto YouTube
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, lo spostamento del coprifuoco potrebbe slittare ancora? La possibile data, tutti i dettagli

Ci sono ancora dei dubbi in merito al Cts. Alcune forze politiche insistono per spostarlo o addirittura abolirlo, ma il ministro Speranza, insieme al Cts, sta pensando ad uno spostamento della decisione. C’è ancora qualche dubbio quindi in merito al coprifuoco. Il Ministro della Salute Roberto Speranza starebbe pensando di posticipare la decisione, come riporta Repubblica.it. Vediamo di seguito qual è l'idea di Speranza. Leggi anche: Variante indiana, aumentano misteriosamente i casi di mucormicosi agli occhi

L'idea di Speranza

Speranza avrebbe intenzione di provare ad allungare almeno di una settimana lo spostamento del coprifuoco che passerebbe dalle 22 alle 23 o 24. Sarebbe importante attendere le valutazioni delle riaperture, partite dal 26 aprile 2021, ma non prima del 21 maggio secondo il ministero. Dello stesso avviso è Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico. Lo spostamento del coprifuoco potrebbe quindi slittare  di una settimana e quindi non più dal 17 maggio, ma dal 24. Da leggere anche Coronavirus, coprifuoco alle 23 e nuovo indice Rt per evitare le zone arancioni: le ultime novità. 

Le riaperture

La maggioranza politica, in particolar modo la Lega, chiede invece di anticipare alcune riaperture, così come previsto dal governo. Suìi pensa alla riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, oppure ai matrimoni, dalle palestre al consumo dentro i bar e i ristoranti. Il ministro Speranza segue la linea del Cts e chiede prudenza per le riaperture al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Nella pagina successiva trovate le richieste delle Regioni. Leggi anche: Giovane donna riceve per errore 6 dosi di vaccino Pfizer: “Mi fa male tutto e sono spaventata"

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le richieste delle Regioni

I presidenti delle Regioni hanno inviato un documento facendo delle richieste sulle riaperture. Hanno richiesto il prolungamento del coprifuoco alle 23, l'anticipo delle riaperture di bar e ristoranti al chiuso prima della data fissata che è il primo giugno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le parole di Sileri

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ha parlato della possibilità di abbandonare l’uso delle mascherine all’aperto, previo distanziamento e assembramento, non appena si raggiungeranno i 30 milioni di vaccinati almeno con la prima dose: 'E' chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e un potenziale rischio.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.