Coronavirus, Locaputo avverte: "C'è il rischio che le varianti prendano il sopravvento, meglio un vero lockdown di 2-3 settimane..."

Sergio Locaputo, docente di Malattie infettive all'Università di Foggia - intervistato da "Radionorba" - si è espresso a favore di un nuovo lockdown nazionale. Ecco le sue parole

Coronavirus, Locaputo avverte: "C'è il rischio che le varianti prendano il sopravvento, meglio un vero lockdown di 2-3 settimane...". Fonte foto: youtube.com

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, la soglia di attenzione deve restare molto alta

In Italia continua la battaglia contro il Covid-19 e in questa fase vi è stato un avvicendamento alla guida del Paese, con il nuovo Governo Draghi che si è insediato. Il nuovo Premier sarà chiamato ad assumere delle decisioni importanti in primis sui nuovi provvedimenti che dovranno essere adottati quando scadrà il Dpcm in vigore fino al 5 marzo 2021. In questa fase, però, sarà altrettanto importante che ogni cittadino mantenga molto alta la soglia di attenzione, seguendo tutte le norme anti-contagio, quali ad esempio il divieto di assembramento, il rispetto del distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina. Solo così, infatti, si potrà evitare la tanto temuta terza ondata. . COVID-19, POSSIBILE NUOVA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE: LE ULTIME NOVITÀ

Covid-19, gli epidemiologi lanciano l'allerta: aumentano i casi tra i bambini

In base all'ultimo monitoraggio realizzato dall'Associazione italiana di epidemiologia (Aie) aggiornato allo scorso 7 febbraio si evidenzia un incremento dei casi tra i bambini, i particolare sopra i due anni. Come riportato da “Repubblica.it", le persone sopra gli 84 anni di età costituiscono ancora la fascia di età con i tassi di incidenza più alti, mentre risulta in crescita il tasso per i bambini tra i 3 e i 5 anni e per quelli di 11-13 anni. Occorre evidenziare, inoltre, come l'incremento osservato nella fascia di età 6-10 anni risulti avere l'incidenza più alta in almeno 3 regioni (Umbria, Lazio e Campania). Per quanto riguarda, invece, i bambini di età inferiore ai 10 anni si tratta del primo significativo aumento dall'arrivo del Covid-19: fino a metà gennaio, infatti, il livello di contagio era sempre stato tra i più bassi, mentre ora si è avvicinato sensibilimente al livello medio nazionale. A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: a cosa si deve questo generale incremento dei casi tra i bambini? Un ipotesi di studio – come suggerito dal rapporto Aie – evidenzia come a concorrere a tale incremento sia stata la circolazione della variante inglese. Quest'ultima, infatti – in misura ancora maggiore rispetto alla variante brasiliana – si è dimostrata capace di radicarsi, aumentando al tempo stesso la sua prevalenza.  CORONAVIRUS, IL CTS LANCIA L'ALLARME SULLE VARIANTI: ECCO TUTTI I DETTAGLI

Coronavirus, quali saranno le scelte di Draghi su lockdown e coprifuoco? Ecco le ultime novità

Il prossimo 5 marzo scadrà il Dpcm attualmente in vigore e, dunque, il nuovo esecutivo Draghi dovrà adottare nuove misure di contrasto alla pandemia. In tal senso – come riportato da “IlMessaggero.it" – dalle ultime indiscrezioni che filtrano direttamente da Palazzo Chigi, sembra che il nuovo Governo sia deciso a dare continuità alla linea seguita dal Governo Conte: in altre parole, dunque, ogni decisione sarà assunta tenendo conto del principio della massima cautela, soprattutto a causa della circolazione sostenuta delle varianti sul nostro territorio che sta destando grande preoccupazione all'interno della Comunità scientifica. Al momento, però, sembra che il Governo escluda l'ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato, ma si proseguirà con la colorazione dell'Italia in tre colori (gialla, arancione e rossa) a seconda del livello di rischio. Inoltre, il Premier Draghi dovrà presto scogliere il nodo relativo al coprifuoco: anche in questo caso – come si legge su “IlMessaggero.it" – si dovrebbe scegliere la linea della continuità, con la misure che potrebbe essere prorogata di un altro mese, al pari del divieto di spostamento tra regioni. Di seguito potrete leggere le importanti dichiarazioni di Sergio Locaputo, docente di Malattie infettive all'Università di Foggia.  CORONAVIRUS, RICCIARDI SICURO: “LOCKDOWN DI UN MESE, A SPERANZA HO PROPOSTO 3 COSE"

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Locaputo avverte: “C'è il rischio che le varianti prendano il sopravvento, meglio un lockdown di 2-3 settimane…"

In questa fase, dunque, la circolazione delle varianti (in particolar modo quella inglese) sul nostro territorio sta generando preoccupazione e da più parti si sta paventando l'ipotesi di un nuovo lockdown nazionale. A concordare con questa eventualità vi è anche Sergio Locaputo, docente di Malattie infettive presso l'Università di Foggia, il quale – intervistato da “Radionorba" – ha speso delle parole importanti e  – come riportato da “FoggiaToday.it" – ha dichiarato: “Concordo pienamente sul discorso che un vero lockdown di due o tre settimane potrebbe portare molti più giovamenti e contemporaneamente aumentare le vaccinazioni“. Locaputo, poi, ha chiarito ulteriormente il suo pensiero, sottolineando che “se non ci muoviamo i rischi sono che prendano il sopravvento le varianti“. Queste ultime, infatti – continua Locaputo – sono favorevoli al virus e lo fanno trasmettere con maggiore facilità. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 17 febbraio 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, mercoledì 17 febbraio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 388.864. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 94.540 (+369 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 2.268.253 (+16.519). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.043 (-31). In generale, il totale dei casi è di 2.751.657 (+12.074 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.