Coronavirus, Locatelli: 'Il sistema dei colori delle regioni si può rivedere'
Secondo Locatelli il sistema dei colori delle regioni si potrà rivedere a breve
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid-19, il bollettino del 16 gennaio
Seccondo il bollettino del Ministero della salute, nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 149.512 casi e 248 decessi. I tamponi effettuati sono stati 927.846, con il tasso di positività al 16,1%. I ricoverati con sintomi sono 18.719 (+349). In terapia intensiva ci sono 1.691 persone (+14). In Italia sono stati superati i 2,5 milioni di attualmente positivi (2.548.857). La regione con il maggior numero di casi si conferma la Lombardia con 26.773 contagi, seguita da Campania (+17.677), Emilia Romagna (16.408), Veneto (+13.094), e Lazio (+12.994).
Coronavirus, Locatelli: 'Il sistema dei colori delle regioni si può rivedere'. I dettagli
Il sistema di colori delle regioni si può rivedere. A dirlo è il professor Franco Locatelli, coordinatore del Cts: Il sistema della colorazione delle regioni è stato elaborato in maniera concertata tra ministero e Regioni in un’epoca diversa'. Locatelli è stato ospite della trasmissione Che tempo che fa, su Rai3. Il coordinatore del Cts ha ricordardato che esiste un carico di gestione nelle strutture ospedaliere anche per gli asintomatici che devono essere tenuti separati, come riporta Adnkronos.com.
Picco dei contagi in arrivo?
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Controcorrente, ha spiegato che nelle prossime settimane verrà aperto un confronto con le Regioni, per discutere le proposte e affrontare questa fase che sembra diversa rispetto alle precedenti. I numeri dei contagiati sono ancora molto alti. L’Oms ci dice che ci stiamo avvicinando al picco: dobbiamo valutare bene cosa accade nei prossimi giorni e, come abbiamo sempre fatto, adeguare le regole alla fase epidemiologica che stiamo vivendo“.
Guarda la versione integrale sul sito >
In Emilia Romagna al via l'autotest
La prossima settimana in Emilia Romagna partirà l'autotest. L'iniziativa è stata pensata per alleggerire il carico che grava sulle strutture sanitarie. Le persone potranno attestare la propria positività inserendo i dati su un'apposita piattaforma. Sarà così possibile far partire il periodo di isolamento e il sistema dovrebbe anche permettere di dichiarare l'avvenuta guarigione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29
Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni
30 Dicembre 2022 | ore 20:56
Covid, l’appello di Bassetti: “Potrebbe arrivare nuovo virus a breve”. Tutti i dettagli
24 Dicembre 2022 | ore 08:55