Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’Ordine dei medici: “La situazione non è buona, siamo preoccupati”

Covid-19, aumentano nuovamente i casi. Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici: "La situazione desta in noi molte preoccupazioni, i reparti sono ancora pieni"

Coronavirus, l’Ordine dei medici: “La situazione non è buona, siamo preoccupati”
Coronavirus, l'Ordine dei medici: "La situazione non è buona, siamo preoccupati" - Foto Pixabay

Coronavirus, tornano ad aumentare i casi

La pandemia da Coronavirus, da alcune settimane, non occupa più il primo posto nei pensieri di milioni di italiani: complice la guerra in Ucraina che ha occupato – giustamente – le prime pagine dei giornali, ma anche di una situazione epidemiologica in miglioramento e la fine dello stato d’emergenza. Di recente, però, i nuovi casi giornalieri sono tornati ad aumentare e di conseguenza l’allerta. Cosa sta succedendo?

Filippo Anelli, Federazione nazionale degli Ordini dei medici: “La situazione non è buona”

Per ora la situazione, almeno negli ospedali, sembra ancora sotto controllo: il Covid-19, però, ci ha insegnato che bisogna ragionare in prospettiva. È per questo motivo che l’Ordine dei medici ha lanciato l’allarme dopo la recente crescita dei contagi. Secondo Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, “la situazione non è buona, desta in noi molte preoccupazioni”, come si legge su Adnkronos.

Anelli: “Ci aspettavamo una ripresa”

I reparti, spiega Anelli, sono ancora pieni e “non c’è quella decrescita che avremmo voluto. Ovviamente ci aspettavamo una ripresa. Ma in maniera così consistente e senza che ci sia una vera e propria discesa delle curve un po’ e preoccupante”. Insomma: con la bella stagione alle porte e grazie alla campagna vaccinale l’obiettivo era quello di svuotare completamente i reparti degli ospedali, ma la situazione è evidentemente diversa: per questo motivo è ancora fondamentale essere prudenti. Leggi anche Coronavirus, la fine dell’obbligo di mascherina al chiuso potrebbe slittare: ecco il motivo

CONTINUA A LEGGERE

Anelli: “Rimane solo il senso di responsabilità dei cittadini”

Filippo Anelli ha lanciato, come si legge su Notizie.it, un messaggio agli italiani: “Ci rimane solo il senso di responsabilità dei cittadini, credo che lo Stato e le Regioni abbiano fatto le loro scelte e avviato una stagione in cui anche l’economia e gli aspetti sociali hanno una prevalenza rispetto ad altro. Come medici non possiamo fare altro che appellarci al senso di responsabilità degli italiani”. E sull’allentamento delle misure: “Forse aspettare un altro mese sarebbe stato opportuno, considerando che avremmo potuto avvantaggiarci dall’arrivo della bella stagione”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto