Coronavirus, i senatori sprovvisti di Green Pass saranno sospesi: tutti i dettagli del provvedimento del Governo
Si avvicina la “data X” del calendario del Governo: a partire dal 15 ottobre, infatti, il Green Pass sarà obbligatorio per i lavoratori italiani (sia del settore pubblico che privato) come misura di contenimento del coronavirus. Questa misura vale però anche per gli stessi parlamentari e senatori, che ogni giorno si ritrovano a Palazzo Madama, pena pesanti sanzioni. Ad annunciarlo in una nota congiunta sono stati i Senatori Questori Antonio De Poli, Laura Bottici e Paolo Arrigoni. Ecco cosa succederà a tutti i politici che saranno sprovvisti di Green Pass dal 15/10.
La nota dei Senatori
“Il Senato si è adeguato alla normativa generale sull’obbligo del Green Pass – si legge nella nota – e da venerdì 15 ottobre scatta l’obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19, rilasciata in conformità alle disposizioni vigenti, per accedere alle sedi del Senato“. “Per i senatori che dovessero violare l’obbligo della certificazione – prosegue il comunicato – sono previste sanzioni, tra cui la sospensione fino a 10 giorni, con il relativo taglio della diaria, che verrà disposta dal Consiglio di Presidenza. La verifica della certificazione verrà effettuata mediante l’utilizzo della App Verifica C19 con l’impiego di dispositivi digitali di proprietà del Senato della Repubblica“. CAOS GREEN PASS PER I LAVORATORI PORTUALI, MINACCE DI SCIOPERO E BLOCCO PRODUTTIVITÁ
Il bollettino coronavirus di mercoledì 13 ottobre 2021
Sono 2.772 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 2.494), a fronte di 278.945 tamponi giornalieri effettuati (ieri 315.285). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è all’1% (ieri era allo 0,8%). Sono 37 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 367 (-3), con 19 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 13 ottobre sulla situazione coronavirus in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Validità ed esenzioni
Il Green Pass si può ottenere dopo la prima dose di vaccino o se si è completato il ciclo vaccinale, ma può essere richiesto anche se si effettua un tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare (72 ore precedenti). I lavoratori che non possono vaccinarsi per motivi di salute sono esenti dall’obbligo di presentare il Green Pass, così come coloro che si sono sottoposti al vaccino sperimentale ReiThera. Il Green Pass ha una validità di 12 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale e può essere scaricato tramite l’app IO o Immuni, tramite il proprio fascicolo sanitario o sul sito creato dal Ministero della Salute.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.