Coronavirus, Mantovani sulla quarta dose: "La vera sfida il richiamo in autunno col vaccino aggiornato"
La quarta dose del vaccino contro il Coronavirus è al momento disponibile solo per over 80 e immunocompromessi: secondo l'immunologo Alberto Mantovani, comunque, "la vera sfida sarà il richiamo in autunno col vaccino aggiornato contro le varianti"
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, è nel pieno il dibattito sulla quarta dose
Anche se nelle ultime settimane i nuovi casi di Coronavirus sono aumentati, la situazione negli ospedali è rimasta nettamente sotto controllo. Molto probabilmente, però, il virus tornerà con un certo vigore dopo l'estate: saranno le temperature più basse, come abbiamo già visto, a favorire la diffusione del virus. A quel punto, però, la protezione del vaccino potrebbe cambiare: è per questo motivo che si discute sulla quarta dose.
Mantovani: “La vera sfida in autunno, speriamo con un vaccino contro le varianti"
Di recente, in realtà, è arrivato il no di Ema ed Ecdc per tutte le età: per ora è solo per over 80 e immunodepressi. Dopo l'estate, però, potrebbe arrivare un nuovo vaccino in grado di intercettare e bloccare le varianti. Secondo Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas pe la Ricerca e direttore scientifico Umanitas, “la vera sfida, la vera campagna, sarà in autunno, speriamo che con un vaccino anti-Covid che veda meglio le varianti. Io spero che ci sia e sono ottimista. Se non ci fosse, allora si farà con il vaccino che abbiamo", è quanto riportato da IlGazzettino.it.
Mantovani preoccupato per il “fattore influenza"
È ragionevole, secondo Mantovani, “pensare che la nostra sfida sarà l'autunno. Lo sappiamo che sarà così perché tutti i virus respiratori, e questo non fa eccezione, ci creano problemi durante l'autunno-inverno". E preoccupa anche il fattore influenza: “Si è visto nel Regno Unito che i malati molto gravi hanno spesso la coinfezione da influenza e da Sars-CoV-2, tanto che qualcuno ha detto che dovremmo screenarli tutti per l'influenza. Speriamo di convincere le persone a vaccinarsi anche contro l'influenza".
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Numeri ancora bassi sugli immunocompromessi
Sulla quarta dose, per ora, concordano tutti su un punto: è necessaria per le persone immunocompromesse. Mantovani, però, si dice preoccupato “perché poche di queste persone si stanno vaccinando. Io sono preoccupato sempre per i più deboli. Su questi non abbiamo dubbi che ci voglia la quarta dose, anche se abbiamo pochi dati, perché lo sappiamo che rispondono male e perché diamo più dosi già per altri vaccini". “.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29