
Coronavirus, preoccupa l’aumento dei contagi
L’aumento dei contagi in atto in Italia da alcune settimane non lascia tranquilli: è per questo motivo che nella cabina di regia convocata per la giornata di domani a Palazzo Chigi il Governo deciderà probabilmente di introdurre nuove misure restrittive in vista delle festività natalizie. Servirà massima prudenza, come dichiarato anche da Mario Draghi in conferenza stampa, per evitare il peggio. Intanto, però, c’è chi ha deciso di anticipare tutti sul tempo.
Nuove misure in vigore a Palau fino al 10 gennaio
Francesco Giuseppe Manna, sindaco di Palau, in provincia di Sassari, ha firmato un’ordinanza che introduce nuove restrizioni per il periodo di festività: le misure saranno in vigore fino al 10 gennaio 2022. In particolare, come riporta Ilgiorno.it, il primo cittadino ha imposto che il pranzo di Natale, il cenone di San Silvestro e i ritrovi per le altre feste potranno essere solo in famiglia e con il Green Pass.
Cosa prevede l’ordinanza
L’ordinanza firmata dal Sindaco Manna prevede la chiusura del parco giochi comunale e l’obbligo di indossare le mascherine. Ma non solo: è previsto, infatti, il divieto di organizzare o partecipare a feste private, pranzi o cene all’aperto o al chiuso oltre i componenti del nucleo familiare e parenti muniti di certificazione verde. L’obiettivo è quello di evitare la creazione di focolai di Coronavirus che possano far sfuggire la situazione di mano. Non sono da escludere controlli a campione e a sorpresa.
CONTINUA A LEGGERE
In arrivo nuove misure a livello nazionale
Domani, invece, si decideranno le nuove misure in ambito nazionale. Come spiegato da Draghi, si valuterà l’utilizzo della mascherina all’aperto e l’ipotesi di tampone ai vaccinati in alcuni casi. Il Presidente del Consiglio ha anche parlato dell’obbligo vaccinale, spiegando che si valuterà se allargarlo ad altre categorie. Probabilmente sarà accorciata la validità del Green Pass.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.