Coronavirus, nuova importante decisione del Governo: ecco cosa cambia sulla quarantena. I dettagli della circolare
Covid-19, le nuove regole del Governo sulla quarantena dopo un contatto stretto con positivo. Ecco cosa cambia
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il Governo allenta le restrizioni
Dopo l'esplosione di casi delle scorse settimane, la situazione epidemiologica in Italia sta gradualmente migliorando. E di conseguenza il Governo sta provando ad allentare le misure. Complici la variante Omicron, che si è dimostrata molto contagiosa ma anche meno virulenta, e la campagna vaccinale che procede a ritmi spediti. L'obiettivo, insomma, è quello di provare a convivere con il virus, tornando ad una sorta di normalità.
La quarantena dopo contatto stretto cala a 5 giorni per i non vaccinati
Tra le norme che il Governo ha deciso di rivedere c'è anche quella riguardante la quarantena dopo un contatto con un soggetto positivo. L'esecutivo, infatti, ha abbassato da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate (e per coloro che hanno effettuato il ciclo vaccinale primario da più di cinque giorni) che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva. È quanto previsto da una circolare del ministero della Salute.
A chi si applica la misura
Il provvedimento si applica a persone che non manifestano sintomi e prevede che la cessazione della quarantena sia condizionata all'esito negativo di un test finale rapido o molecolare. È comunque obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi. La misura, come si legge nella circolare, si applica ai soggetti non vaccinati, a coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale primario, a chi ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, a chi ha completato il ciclo vaccinale primario o è guarito da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare se si è vaccinati
Diverso il discorso per chi ha completato il ciclo vaccinale primario o è guarito da meno di 120 giorni e per chi ha fatto anche la dose booster: in questi casi, infatti, è prevista solo l'autosorveglianza di cinque giorni e l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni in tutto. In assenza di sintomi non serve un tampone negativo in uscita.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29