Coronavirus, nuova ordinanza del Ministro Speranza: quarantena per non vaccinati, ecco in quali casi
Il Ministro Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che regola i viaggi di rientro dall'estero: tutto ciò che dovranno fare i viaggiatori
Guarda la versione integrale sul sito >
Tampone negativo e quarantena di cinque giorni per i non vaccinati: ecco cosa succederà in Italia dal 15 dicembre
Novità in arrivo per i cittadini italiani: il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che prevede un aggiornamento sui comportamenti da tenere nel nostro Paese nella lotta al coronavirus, sia per i vaccinati che per tutti coloro che hanno deciso di non sottoporsi all'inoculazione dei sieri anti Covid-19. Il provvedimento, come riportato da tg24.sky.it, riguarda le persone che rientrano in Italia da viaggi in Paesi dell'Unione Europea, scenario molto probabile nell'imminente periodo natalizio. Vediamo di cosa si tratta.
L'ordinanza del Ministro Speranza
Considerato l'aumento di casi di coronavirus nello Stivale, il Ministro Speranza ha deciso di inasprire i controlli al fine di tenere a bada la situazione ed evitare che l'Italia segua la scia di Germania, Gran Bretagna e altre nazioni in cui la quarta ondata Covid è nel pieno. Si tratta, in sostanza, dell'obbligo di presentare un tampone negativo all'ingresso in Italia da nazioni Ue pena il venir respinti in aeroporto o ai confini nazionali. I non vaccinati, inoltre, dovranno anche rispettare una quarantena di cinque giorni nonostante il test negativo, per questioni precauzionali. La norma sarà in vigore dal 15 al 30 dicembre e da essa il Governo si aspetta un contributo cruciale nell'evitare una nuova emergenza sanitaria nazionale “da importazione".
Il testo originale del provvedimento
“L'ingresso sul territorio nazionale di persone che hanno soggiornato o transitato, nei quattordici giorni antecedenti, in uno o più Stati europei è consentito a certe condizioni – recita l'ordinanza firmata dal Ministro Speranza – Bisogna presentare una certificazione verde per il Covid e dichiarare di essersi sottoposto, nelle 48 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, a test molecolare, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, ovvero a un test antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, nelle ventiquattro ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale". “Se non si presenta il Green Pass – prosegue – fermo restando l'obbligo di sottoporsi al test molecolare o antigenico, si applica la misura dell'isolamento fiduciario per cinque giorni presso l'indirizzo indicato nel Passenger locator form, con l'obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine del periodo".
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il bollettino di martedì 14 dicembre 2021
Sono 20.677 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 12.712), a fronte di 776.563 tamponi giornalieri effettuati (ieri 313.536). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 2,7% (ieri era al 4,1%). Sono 120 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 863 (+7 rispetto a ieri), con 93 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 14 dicembre sulla situazione coronavirus in Italia.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29
Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni
30 Dicembre 2022 | ore 20:56
Covid, l’appello di Bassetti: “Potrebbe arrivare nuovo virus a breve”. Tutti i dettagli
24 Dicembre 2022 | ore 08:55