Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza: ecco cosa cambia da lunedì 24 maggio 2021
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha appena ufficializzato sul suo profilo Facebook ciò di cui si parlava da giorni: da lunedì 24 maggio 2021 tutta Italia sarà in zona gialla, senza alcuna distinzione tra regioni. L’indice Rt continua a calare (ora si attesta a 0,78) e la campagna di vaccinazione procede spedita, motivi che hanno indotto il Governo ad allentare ancora le restrizioni anti coronavirus. Dopo lo slittamento di un’ora del coprifuoco (che ora è dalle 23 alle 5) questo provvedimento avvicina ancor di più il Paese alla fatidica zona bianca che, salvo imprevisti, arriverà a breve. Vediamo dunque cosa succederà a partire dal 24/5.
Italia in zona gialla: le regole
Con l’Italia in zona gialla significa che si può circolare liberamente all’interno del territorio nazionale, senza autocertificazione e nell’orario non coperto dal coprifuoco (23-5). Attività lavorative aperte (eccetto piscine, palestre, centri termali e parchi tematici che riapriranno tra qualche settimana) compresi bar, pizzerie, ristoranti, pasticcere e gelaterie. E alcune regioni hanno già i numeri per essere promosse dalla zona gialla a quella bianca: si tratta, come riportato da SkyTg24, di Sardegna, Molise, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo le quali già ad inizio giugno potrebbero veder rimosso il coprifuoco in anticipo rispetto agli altri territori. IL PROF. LOCATELLI SUL VACCINO: “SERVE ANCHE LA TERZA DOSE, ECCO QUANDO”
Il comunicato del Ministro Speranza
“Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi – ha scritto pochi minuti fa il Ministro Speranza su Facebook – l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità. IL VICEMINISTRO SILERI SUL GREEN PASS: “PER I VACCINATI ECCO FINO A QUANDO DOVREBBE ESSERE ESTESO”
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino di venerdì 21 maggio 2021
Nelle ultime 24 ore sono stati 5.218 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano 5.741. Aumentano i tamponi effettuati: 269.744, contro i 251.037 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è all’1,9% (ieri era al 2,3%). Sono 218 i morti (ma c’è un ricalcolo della Campania), 75 i pazienti in meno in terapia intensiva. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 21 maggio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.