Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza: ecco cosa cambia, tutti i dettagli

Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza: ecco cosa cambia. I paesi dove si può viaggiare

Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza: ecco cosa cambia, tutti i dettagli - Foto YouTube
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza: ecco cosa cambia, tutti i dettagli

Nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il provvedimento regola arrivi e partenze da e verso i paesi Ue, anche in vista dei viaggi all'estero di Pasqua. E' prevista una quarantena obbligatoria di 5 giorni e tampone alla fine del periodo di isolamento chi rientrerà in Italia da una vacanza in uno degli stati membri dell’UE, come riporta Fanpage.it. Vediamo di seguito i dettagli della nuova ordinanza. Leggi anche: Scuole e Covid, dopo Pasqua di tornerà in classe a Milano: ecco cosa accadrà in caso di contagi

L'ordinanza

La quarantena è già prevista per tutti i Paesi che non fanno parte dell'Unione europea, Regno Unito incluso. Con la nuova ordinanza ci sarà la quarantena obbligatoria di 5 giorni e tampone alla fine del periodo di isolamento per chi rientrerà in Italia da una vacanza all'estero nei paesi Ue. La nuova ordinanza è stata firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Si tratta di una decisione importante che arriva a pochi giorni dalle vacanze di Pasqua. Da leggere anche Coronavirus, l'annuncio di Draghi alle regioni: “Programmeremo le riaperture".

Viaggi al'estero, ma non tra regioni..

La decisione del governo arriva dopo giorni di polemiche legate alla possibilità, per i cittadini italiani, di viaggiare allestero per turismo, come previsto dal Dpcm del 2 marzo. Restano invece bloccati gli spostamenti tra regioni. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia", aveva inveito Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, ha dichiarato: 'Non stiamo assolutamente consigliando ai cittadini di andare all'estero, anzi sconsigliamo di spostarsi perché siamo in una fase difficile'. Leggi anche: Allerta alimentare, ritirato noto riso per rischio pesticidi: ecco quale e di cosa si tratta

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dove si può viaggiare?

Secondo quanto stabilito dal Dpcm del 2 marzo, gli spostamenti da e per l'Italia si basano su elenchi di Paesi per i quali sono previste differenti misure. I Paesi in cui è possibile andare senza necessità di motivare il proprio spostamento sono: Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quarantena di 14 giorni in questi casi

Chi rientra invece da alcuni Paesi come Austria, Regno Unito o Stati Uniti, deve sottoporsi alla quarantena di 14 giorni. Richiesto l'isolamento fiduciario a chi torna in Italia dopo essere stato in Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore e Thailandia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.