Coronavirus, nuova ordinanza firmata dal Ministro Roberto Speranza: ecco cosa cambia dal 1° marzo 2022

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza: ecco i dettagli del nuovo provvedimento che entrerà in vigore dal 1° marzo 2022.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante una conferenza stampa ANSA/FABIO FRUSTACI

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, il governo lavora alle riaperture

Da alcune settimane in Italia si sta assistendo ad un sostanziale miglioramento della situazione legata al Covid-19: la curva dei contagi continua a calare e, di conseguenza, si registrano meno ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. Dopo mesi molto complicati, dunque, si sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel e di fronte ad una situazione di questo tipo il Governo guidato da Mario Draghi sta iniziando a lavorare alle riaperture e al progressivo allentamento delle restrizioni verso una nuova normalità post Covid. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, nuova ordinanza firmata dal Ministro Roberto Speranza: ecco cosa cambia dal 1° marzo 2022

Anche se l'emergenza sanitaria non può definirsi ancora conclusa, nelle scorse ore – come riportato da “Fanpage.it" – è arrivata un'importante passo del Governo che ha deciso di semplificare ulteriormente gli arrivi dall'estero, in modo da sostenere il settore turistico. In tal senso, infatti, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza con la quale ha stabilito la fine della quarantena per coloro che provengono da Paesi extra UE: in altre parole, dunque, per entrare nel nostro Paese basterà il Green Pass base (quindi sarà sufficiente avere un certificato di vaccinazione, un certificato di guarigione o un test negativo). L'ordinanza in questione entrerà in vigore a partire dal 1° marzo 2022.

Importante passo del Governo verso la convivenza con il virus

L'ordinanza firmata quest'oggi dal Ministro Speranza era nell'aria da qualche giorno e – come riportato da “Fanpage.it" – rappresenta la conseguenza di una situazione epidemiologica in netto miglioramento nel nostro Paese. La fine del regime di quarantena per coloro che giungono nel nostro Paese dall'estero, dunque, costituisce un altro tassello fondamentale nel piano del Governo mirato ad iniziare a costruire una nuova fase di convivenza con il Covid-19. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 22 febbraio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, martedì 22 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 1.291.793. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 153.512 (+322 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 11.109.291 (+89.993). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 896 (-32). In generale, il totale dei casi è di +12.554.596 (+60.029 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.