Coronavirus, nuova ordinanza in Campania: obbligo di mascherine fino al 31 agosto
Il coronavirus continua a correre veloce nel nostro Paese e in alcune regioni potrebbe tornare l’incubo zona gialla (seppur con parametri diversi rispetto a quelli che già conosciamo): da diversi giorni, infatti, i nuovi casi di Covid-19 si attestano attorno ai 5-6000 ogni 24 ore, il che ha indotto alcuni Sindaci e Presidenti Regionali a prendere dei provvedimenti. Tra questi c’è il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che, come riportato da FanPage.it, ha firmato una nuova ordinanza: essa prevede la proroga dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in tutto il territorio campano. E non solo.
I dettagli sull’ordinanza
Come stabilito dalla nuova ordinanza, in Campania si dovrà tenere la mascherina anche all’aperto fino al 31 agosto: la norma “anti movida” è stata emanata per contenere la diffusione del virus in una delle regioni che rischia proprio di finire in zona gialla a breve. Inoltre è stato disposto il divieto di vendita di alcolici d’asporto dalle ore 22 alle 6 del mattino e il divieto di affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Novità in vista anche per il settore spettacolo: lo svolgimento di spettacoli, concerti ed eventi pubblici e aperti al pubblico “sarà subordinato alla definizione e all’adozione «da parte delle competenti autorità delle misure idonee a scongiurare assembramenti e altre situazioni di rischio sanitario anche nelle aree limitrofe al luogo di svolgimento e ad assicurare i relativi controlli“. L’ANNUNCIO IMPORTANTE DEL MINISTRO SPERANZA SUL GREEN PASS
Il bollettino di sabato 31 luglio 2021
Sono 6.513 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 6.619), a fronte di 264.860 tamponi giornalieri effettuati (ieri 247.486). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 2,5% (ieri al 2,7%). Sono 16 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 214 (+13), con 25 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 31 luglio sulla situazione coronavirus in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Il vice Ministro Sileri avverte: “In arrivo una quarta ondata Covid”
Il coronavirus è tornato alla ribalta in Italia e, nonostante la campagna di vaccinazione proceda spedita, il numero dei positivi si è alzato sensibilmente: ormai da qualche giorno sono circa 5000 i nuovi casi quotidiani accertati di Covid, soprattutto variante Delta (quella indiana), il che lascia intendere un progressivo peggioramento sulla falsa riga di quanto accaduto lo scorso anno. E c’è chi ha già previsto da tempo una nuova ondata del virus, la quarta dalla sua nascita nel 2019. A dichiararlo chiaramente è stato Pierpaolo Sileri, vice Ministro della Salute, il quale durante la trasmissione di Rai Uno “Estate in Diretta” ha anticipato cosa accadrà con ogni probabilità tra qualche giorno.
La previsione del vice Ministro Sileri
“Avremo una quarta ondata – ha detto Sileri – prevalentemente nei non vaccinati ma, a patto che non arrivino altre varianti, faccio fatica a pensare a mille morti al giorno. Sarebbe un altro virus e ricominceremmo da capo anche con la ricerca dei vaccini”. La causa della nuova ondata del virus, secondo Sileri, sarebbero proprio i non vaccinati che dunque continuerebbero a veicolare la malattia rendendo più difficile la vittoria di questa lunga battaglia con un nemico mai visto prima. “I dati dell’Istituto Superiore di Sanità – ha infatti precisato il vice Ministro – ci dicono che il 99% di coloro che purtroppo sono deceduti dal primo febbraio a oggi erano persone non vaccinate”. L’invito è dunque, oltre che di vaccinarsi contro il Covid, di continuare a prestare la massima attenzione in ogni situazione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.