Coronavirus, aumentano i contagi e una nuova regione passerà in zona arancione tra pochi giorni: ecco qual è
Dal 17 gennaio 2022 un'altra regione italiana entrerà in zona arancione: ecco quali e i dati ufficiali sui ricoveri
Guarda la versione integrale sul sito >
Da lunedì 17 gennaio 2022 una nuova regione italiana entrerà in zona arancione: tutti i dettagli
Si allunga sempre di più la lista delle regioni italiane in zona gialla ed arancione: la diffusione di Omicron nel nostro Paese ha causato una nuova impennata di positivi al coronavirus e, di conseguenza, indotto i Presidenti Regionali e i Sindaci locali a prendere provvedimenti per evitare disastri. E tra pochi giorni, come riportato da SkyTg24, anche un importante territorio del Nord entrerà nella fascia di rischio medio, quella che fa da tramite tra il giallo e il rosso. ALTRA REGIONE DEL NORD IN ZONA ARANCIONE, TUTTI I DETTAGLI
La nuova regione in zona arancione
In base ai dati provenienti dalle strutture locali, il Piemonte entrerà con ogni probabilità in zona arancione a partire da lunedì 17 gennaio 2022: gli ultimi tassi ospedalieri rilevati sui ricoveri sono rispettivamente del 32,8% in area medica e del 23,6% in terapia intensiva (per l'80% composta da non vaccinati), valori oltre la soglia per il passaggio dall'attuale zona gialla a quella arancione.
Le regole per la zona arancione
In zona arancione non c'è nessuna differenza per i vaccinati o i guariti dal Covid-19 rispetto alla zona gialla (con come base, ovviamente, l'obbligo di mascherina anche all'aperto, dispositivo Ffp2 sui mezzi pubblici e nei luoghi molto frequentati, e distanziamento sociale). I non vaccinati che hanno il Green Pass base (ottenibile con tampone negativo e valido per due giorni) non potranno entrare nei negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi); saranno vietati anche l'effettuazione di corsi di formazione in presenza e la pratica di sport di contatto all'aperto (ad esempio non potranno giocare né a calcio né a calcetto). Per quanto riguarda gli spostamenti, invece, chi non ha il Green Pass potrà uscire dal proprio comune di residenza solamente per motivi di lavoro, salute o situazioni di necessità/urgenza e con autocertificazione.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il bollettino in Italia di mercoledì 12 gennaio 2022
Nelle ultime 24 ore sono stati 196.224 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 220.532. I tamponi effettuati in un giorno sono 1.190.567 (ieri 1.375.514). La percentuale di positivi considerato il totale dei test – quindi molecolari e antigenici rapidi – è al 16,5% (ieri era 16%). Sono 313 i morti (compresi alcuni riconteggi), 8 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 12 gennaio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto oggi, domenica 27 ottobre 2024: scossa M 2.9 in Piemonte | Dati INGV
27 Ottobre 2024 | ore 16:32
Terremoto oggi in Italia, 15 ottobre 2024: scosse in varie regioni – Dati dell’INGV
15 Ottobre 2024 | ore 11:38
Meteo – Violento maltempo ha travolto nelle scorse ore il Piemonte: c’è anche un disperso, i dettagli
05 Settembre 2024 | ore 16:36