Coronavirus, nuova stretta in arrivo il 5 gennaio? Le due ipotesi sul tavolo di Draghi

Il Governo è intenzionato a varare una nuova stretta per arginare la diffusione del Covid-19. Il 5 gennaio vi sarà la decisione di Draghi: due opzioni sul tavolo.

Mario Draghi, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, continuano ad aumentare i positivi

In Italia nel corso delle ultime settimane, complice anche la diffusione della variante Omicron, si sta assistendo ad un sensibile aumento dei contagi che si sta traducendo in un nuovo incremento degli accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. In uno scenario di questo tipo, dunque, il Governo guidato da Mario Draghi ha approvato un decreto con il quale sono state modificate le regole relative alla quarantena ed è stato imposto il Green Pass rafforzato sui trasporti pubblici locali e regionali. Inoltre, si è deciso di ridurre la capienza degli stadi che tornano al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per quelli al chiuso. Il prossimo 5 gennaio, però, è in programma il Consiglio dei Ministri che porterà ad una nuova stretta per combattere la pandemia e nel paragrafo successivo potrete leggere le due ipotesi che sono sul tavolo del Premier Mario Draghi.

Coronavirus, ecco cosa cambia dal 5 gennaio 2022: le due ipotesi sul tavolo di Draghi

Il prossimo 5 gennaio, dunque, è in programma il Consiglio dei Ministri che porterà con ogni probabilità ad una nuova stretta per arginare la diffusione del Covid-19. IN tal senso-  come riportato da “Open.online" – il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha due opzioni sul tavolo: la prima è quella di varare il Super Green Pass obbligatorio sul lavoro. Tale decisione andrebbe a riguardare 23 milioni di dipendenti. La seconda opzione che il Premier valuterà è quella di imporre l'obbligo vaccinale a tutti gli italiani. Il 5 gennaio, dunque, è prevista una decisione da parte del Governo, con il Premier Draghi determinato a sciogliere i nodi per quella data in modo da evitare che le Regioni possano procedere in ordine sparso, finendo per assumere iniziative autonome finalizzate a ridurre la crescita dei contagi sul territorio. Per questo motivo, dunque, arriverà una decisione chiara e le opzioni al vaglio al momento sono 2: Super Green Pass obbligatorio sul lavoro o obbligo vaccinale per tutti gli italiani.

Coronavirus, nuove norme sulla quarantena anche per gli studenti?

Nel frattempo – come riportato da “Open.online" – vi è la possibilità che vengano introdotte nuove norme sulle quarantene degli studenti. A tal proposito, infatti, i tecnici del Governo starebbe lavorando per estendere anche alle scuole elementari e alla prima media l'autosorveglianza per coloro che risultano vaccinati e la quarantena per chi non è vaccinato nel caso in cui si riscontrasse la positività di due studenti in classe. Al momento, però, non si esclude che tale provvedimento possa scattare anche nel caso in cui vi sia la presenza di un solo positivo in classe. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 30 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, giovedì 30 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 779.463. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 137.247 (+156rispetto a mercoledì), mentre i guariti/dimessi 5.064.718 (+22.246). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1226 (+41). In generale, il totale dei casi è di +5.981.428 (+126.888 rispetto a mercoledì).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.