Coronavirus, nuove linee guida europee: ecco cosa potrà fare chi ha ricevuto le due dosi di vaccino
L'ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) ha stabilito che tutti coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid possono incontrarsi senza indossare la mascherina né rispettare il distanziamento
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, nuove linee guida europee: ecco cosa potrà fare chi ha ricevuto le due dosi di vaccino
Il coronavirus continua ad affliggere il mondo intero ma la campagna di vaccinazione internazionale sta consentendo ai vari Paesi, ognuno con le proprie tempistiche, di tornare progressivamente alla normalità. I numeri incoraggianti nella battaglia contro il Covid-19, dunque, hanno indotto l'Unione Europea a prendere delle decisioni importanti riguardo gli incontri tra le persone. L'ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie), come riportato da Gds.it, ha stabilito infatti che tutti coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid possono incontrarsi senza indossare la mascherina né rispettare il distanziamento. A valorizzare questa tesi sono anche degli studi scientifici internazionali. IL DIPARTIMENTO USA AVVERTE: “NON VIAGGIATE IN QUESTI STATI"
I dettagli dello studio
Le ricerche condotte in Paesi come Regno Unito e Israele, in cui la vaccinazione di massa è a buonissimo punto, indicano come la trasmissione del virus possa essere ridotta grazie all'antidoto (a prescindere che sia Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson&Johnson) anche perché il vaccino riesce a bloccare in buona parte anche la sua trasmissibilità. Il rischio di sviluppare una malattia grave per un individuo completamente vaccinato è molto basso negli adulti più giovani o di mezza età e basso negli anziani o nelle persone con fattori di rischio. Dunque chi ha completato il ciclo vaccinale può incontrare un'altra persona nella stessa condizione senza mascherina. L'Italia non ha ancora recepito le nuove direttive in merito ma nelle prossime settimane, con sempre più persone vaccinate nel nostro Paese, il Governo potrebbe aprire a questa possibilità. ATTENZIONE ALLA VARIANTE TANZANIANA CHE HA 34 MUTAZIONI!
Immunità di gregge in Italia: c'è la data. La previsione fornita da Airfinity
Ma quando l'Italia riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge? A fornire la data è stata la società inglese Airfinity, come riporta Notizie.it. Il team di esperti specializzati in analisi scientifiche ha estrapolato addirittura il giorno dell'arrivo dell'immunità di gregge basandosi sui dati attuali in Italia. Vediamo di seguito qual è la data che è uscita fuori da questa estrapolazione e quali sono però i requisiti affinchè sia possibile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La data dell'immunità di gregge in Italia
Per l’Italia dunque l’immunità di gregge potrebbe arrivare il 28 ottobre del 2021, secondo lo studio condotto da Airfinity. Questa previsione si basa sul giorno presunto in cui in Italia almeno il 75% degli italiani avrà ricevuto la seconda dose di vaccino. Il 75% è considerato numero sufficiente per proteggere l’intera popolazione dal contagio covid, anche quella non vaccinata, ma che basti ad ottenere l'imminutà di gregge è comunque da dimostrare in maniera scientifica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cos'è l'immunità di gregge?
L'immunità di gregge è la copertura fornita dalla popolazione vaccinata a quella non ancora vaccinata, che resta esposta al virus ma 'protetta' da chi si è sottoposto alla vaccinazione. Si tratta di previsioni e non di certezze, proprio perché dati e l'andamento della campagna vaccinale non sono certi e sono condizionati anche da molti fattori, come quello della somministrazione delle dosi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Influenza, vaccini: il calendario regione per regione e a chi è raccomandata la vaccinazione
26 Settembre 2024 | ore 18:58
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09