Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovi sintomi spaventano i medici: “Mai viste prima…”. Ecco tutti i dettagli

Covid-19, i medici di medicina generale hanno riscontrato dei sintomi mai visti prima nelle varianti: ecco di cosa si tratta.

Coronavirus, nuovi sintomi spaventano i medici: “Mai viste prima…”. Ecco tutti i dettagli
Coronavirus, nuovi sintomi spaventano i medici Mai viste prima.... Ecco tutti i dettagli (Foto Pixabay)

Coronavirus, nuovi sintomi spaventano i medici: “Mai viste prima…”.

I medici sono preoccupati a causa dei nuovi sintomi del Coronavirus. Le varianti spesso hanno portato infatti all’individuazione di nuovi sintomi, rispetto al virus originale. I medici di medicina generale ultimamente hanno riscontrato dei sintomi diversi da circa dieci giorni. Marco Trifogli, un medico di famiglia della Asl Roma 5, nel Lazio, ha spiegato a Repubblica.it che sono tornati dei sintomi come perdita di gusto ed olfatto, come nella Delta, ma anche qualcosa di nuovo.

I nuovi sintomi

I nuovi sintomi riscontrati sono le vertigini, si tratta di una sintomatologia mai evidenziata in nessuna variante finora. Le vertigini sono state segnalate dopo un tampone positivo al Covid. A preoccupare gli esperti è anche il fatto che si registrano ancora molte vittime, visto che la variante Omicron da sintomi lievi. Secondo i medici quindi sarebbe da fare attenzione alla nuova variante Xe.

La nuova variante

La nuova variante Xe è ricombinante, con un mix tra Omicron 1 e 2. Finora nel Lazio questa nuova variante non è stata ancora sequenziata, come riporta l’osservatorio dello Spallanzani. Secondo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico, non è neanche il caso di chiamare la Xe una nuova variante, visto che si tratta dell’unione di due ceppi comunque affini e caratterizzati da sintomi simili.

CONTINUA A LEGGERE

Il problema del sequenziamento

Secondo gli esperti il vero problema sarebbe il sequenziamento. Per procedere come in Inghilterra, sarebbe da attivare un sistema in grado di far comunicare i medici di medicina generale con le autorità sanitarie. Questo però non è semplice, visto che spesso non si riesce e richiedere un sequenziamento approfondito dopo un tampone.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto