Covid, il bollettino del 5 gennaio 2022
La percentuale di positivi sale al 17,3% nelle ultime 24 ore in Italia. Sono stati 189.109 i nuovi casi di coronavirus registrati il 5 gennaio, è il nuovo record dall’inizio della pandemia. Sono 231 i morti. Secondo i dati del Ministero della Salute ieri sono stati effettuati 1.094.255 tamponi, compresi anche i test antigenici. In terapia intensiva sono ricoverate 1.428 persone (+36). I ricoverati con sintomi sono 13.364 (+452). Sono 1.406.325 le persone in isolamento domiciliare.
Coronavirus, nuovo boom di contagi: il sindaco impone il coprifuoco. I dettagli
Nel frattempo i contagi aumentano anche a livello locale e il sindaco di Airola corre ai ripari. Vincenzo Falzarano, primo cittadino del centro in provincia di Benevento ha preso dei provvedimenti ferrei. Da giovedì 6 gennaio a domenica 9 gennaio è stata disposta la chiusura di tutti gli esercizi pubblici. Rimarranno quindi chiusi bar, ristoranti, pub, pizzerie, gelaterie, pasticcerie. Chiuse anche sale da gioco, circoli e luoghi d’incontro alle ore 22. Si tratta di un vero e proprio coprifuoco. Da quell’ora è proibita anche la somministrazione da asporto, come riporta anteprima24.it.
I divieti
Dalle ore 22 è previsto anche il divieto di stazionamento o assembramento nei luoghi pubblici come strade, piazze, oppure aree esterne agli esercizi pubblici. Sono stati annullati tutti gli eventi di natura ricreativa, culturale e associativa che eranp già in programma sul territorio comunale. C’è eccezione per le funzioni religiose che sono consentite nell’osservanza delle disposizioni (mascherina e distanziamento sociale).
CONTINUA A LEGGERE
Evitare gli assembramenti
Il sindaco oltre ai luoghi all’aperto, invita anche i cittadini a non effettuare assembramenti in luoghi privati, seguendo quindi le regole imposte dalla normativa anticontagio. Il numero degli attuali positivi è pari a 244 nel comune di Airola.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.