Coronavirus, nuovo comune italiano in lockdown: ecco quando entrerà la zona rossa in Sardegna
Il comune di Aritzo, in provincia di Nuoro, in zona rossa fino al 15 giugno a causa di un'impennata di contagi da coronavirus: ecco quale sarebbe l'origine del focolaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, nuovo comune italiano in lockdown: ecco quando entrerà la zona rossa ad Aritzo
La campagna di vaccinazione dal coronavirus procede spedita e l’Italia si avvia progressivamente verso l’immunità di gregge: tra pochi giorni, probabilmente il 24 giugno, tutto il Paese entrerà in zona bianca e anche il coprifuoco sarà abolito, segnale che si sta dando una serie di colpi ben assestati al Covid e che molto presto si potrà tornare a fare ciò che si faceva prima (sempre tenendo alta la guardia però). Tuttavia, in controtendenza con il resto dello Stivale, nelle ultime ore in alcune località il numero di positivi è aumentato costringendo le autorità locali a prendere provvedimenti: uno di questi, come riportato da LunioneSarda.it, è Aritzo (in provincia di Nuoro) che sarà in zona rossa fino al 15 giugno 2021.
Cosa succede ad Aritzo
Il comune sardo di Aritzo presenta al momento 50 positivi al Covid-19 e ben 102 persone in quarantena, cifre che hanno indotto il Sindaco Gualtiero Mameli a varare la zona rossa: secondo le indagini dell'ATS locale (Agenzia Tutela della Salute) a creare l'emergenza sarebbe stato un focolaio di giovani ragazzi, data l'età riscontrata nella maggior parte degli affetti dal Covid. Fino al 15 giugno ad Aritzo, dunque, le regole prevedono il divieto di spostamento dal Comune, salvo per comprovate esigenze lavorative, di necessità e di salute. Chiusi di nuovo bar, ristoranti, alberghi. Chiuse anche le chiese e vietate le cerimonie come i funerali. Lezioni in presenza sospese. Restano aperti i negozi di alimentari, le edicole e le farmacie. LA BIOLOGA POLI AVVERTE: “NON FATE I VACCINI ASTRAZENECA E JOHNSON&JOHNSON AI GIOVANI"
Il bollettino di martedì 8 giugno 2021
Nelle ultime 24 ore 1.896 nuovi positivi, contro i 1.273 di ieri. I tamponi sono 220.917 (ieri 84.567), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è allo 0,9% (era all'1,5). I decessi totali arrivano a 126.690. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.235.592. I guariti sono 3.927.176. Le persone in terapia intensiva sono 688 (-71). ECCO QUALE SAREBBE IL VACCINO MENO EFFICACE CONTRO LA VARIANTE INDIANA
CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE GLI ULTIMI COMUNI TORNATI IN LOCKDOWN
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, impennata di contagi e nuovo Comune a rischio lockdown: ecco quando tornerebbe la zona rossa a Piaggine
L'Italia è sempre più fuori dall'incubo coronavirus e l'accelerazione nella campagna di vaccinazione sta allontanando (più o meno) definitivamente l'incubo zone rosse nel nostro Paese: l'indice Rt è sotto l'1 da diverse settimane e, sebbene non bisogna mai abbassare la guardia per concedere altre chances al Covid, quasi tutto lo Stivale sta tirando un bel sospiro di sollievo. Ci sono alcune località in cui però, in controtendenza con il resto d'Italia, nelle ultime ore si è riscontrato un aumento dei positivi che potrebbe costringere le autorità locali a tornare a inaspettati e insperati lockdown. É il caso di Piaggine in cui, come riportato da DailyNews24.it, il Sindaco Guglielmo Vairo starebbe pensando di varare la zona rossa nei prossimi giorni se la situazione non dovesse migliorare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il comunicato del Sindaco di Piaggine
“Sono stati comunicati – recita il comunicato del Sindaco di Piaggine – 4 nuovi casi di positività al Covid-19. Ai 12 casi già diagnosticati nei giorni precedenti si aggiungono i contagi accertati dai tamponi molecolari effettuati nelle ultime ore. In totale si contano 16 contagi di persone residenti nel Comune di Piaggine. L’amministrazione sta valutando l’eventualità di adottare ulteriori misure restrittive per impedire la diffusione del contagio". Massima allerta, dunque, nel paesino del salernitano che potrebbe ritrovarsi in zona rossa proprio alla vigilia dell'estate, con tutti i divieti e le restrizioni da rispettare (compreso il ripristino del coprofuoco dalle 22 alle 5).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia: ecco cosa sta succedendo e dove
30 Agosto 2024 | ore 20:42
Meteo – Nubifragi e raffiche oltre 70km/h hanno sferzato la Sardegna: strade come fiumi e alberi caduti
16 Agosto 2024 | ore 18:01
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Meteo – Forti nubifragi hanno sferzato nelle scorse ore Sassari e provincia, ci sono danni, frane e allagamenti
29 Febbraio 2024 | ore 21:55