Coronavirus, nuovo decreto in arrivo: il Governo mette nero su bianco il calendario che sancisce la fine delle restrizioni. I dettagli
Il governo si prepara a stilare il calendario della fine delle restrizioni. L’appuntamento con cabina di regia dovrebbe tenersi tra oggi e domani. Sarà uno degli ultimi incontri con il Comitato tecnico scientifico, che il 31 marzo verrà sciolto a causa della fine dello stato di emergenza. Il nuovo aumento dei contagi non lascia ben sperare per le prossime settimane, ma il governo ha deciso di proseguire sulla linea annunciata, ovvero eliminare man mano le restrizioni da qui alla fine dell’estate, a meno che la situazione epidemiologica non peggiori troppo, come riporta Fanpage.it.
Il piano del governo
Il piano del governo è quello di arrivare all’inizio dell’estate praticamente senza restrizioni. Dal primo aprile inizierà questo percorso. Il green pass dovrebbe essere eliminato nelle attività all’aperto, quindi per i tavoli esterni di bar e ristoranti, ma anche per gli sport di gruppo. Per altre attività si dovrebbe passare dal super green pass a quello base, come alberghi e mezzi pubblici. La ripresa del turismo con la bella stagione quindi non sarebbe ostacolata dalle restrizioni.
Green Pass al lavoro
La decisione del Super Green Pass sul lavoro, che era stata presa insieme all’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni può essere ridiscussa. Si potrebbe tornare al green pass base per tutti, ma l’obbligo rimarrebbe comunque in vigore fino al 15 giugno. Il primo maggio, potrebbe esserci la svolta per le attività come bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine.
CONTINUA A LEGGERE
Le mascherine al chiuso
Prima dell’estate quindi il governo avrebbe intenzione di cancellare tutte le restrizioni rimanenti. L’unica incognita resta la mascherina al chiuso, su cui ancora non sembra esserci una data di addio, probabilmente dipenderà parecchio dalla situazione dei contagi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.