Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovo decreto: possibile proroga delle misure fino al 1° maggio? Ecco le ultime novità

Coronavirus, nuovo decreto: possibile proroga delle misure fino al 1° maggio? Ecco le ultime novità. Tutti i dettagli

Coronavirus, nuovo decreto: possibile proroga delle misure fino al 1° maggio? Ecco le ultime novità
Coronavirus, che estate ci aspetta? La previsione del Cts (Foto Youtube)

Coronavirus, nuovo decreto: possibile proroga delle misure fino al 1° maggio? Ecco le ultime novità

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuovo decreto, che andrà a sostituire quello in scadenza il 6 aprile, dopo Pasqua. Dovrebbe arrivare probabilmente tra lunedì e mercoledì della prossima settimana. Quasi sicuramente  ci sarà una mini proroga delle misure anti Covid previste fino al 6 aprile. Possibile allentamento delle misure per la scuola, che potrebbe riaprire anche in zona rossa per i più piccoli, forse fino alla prima media, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Coronavirus, il capo della Protezione Civile: “Piano vaccini, si procede in base all’età. Costruiamo hotspot in ogni città”

La proposta sui vaccini

Oggi si terrà un vertice tra Stato e Regioni e  verranno presentate le nuove linee guida sui vaccini. Una delle proposte per velocizzare le somministrazioni è quella di tenere aperti i punti vaccinali 12 ore al giorno. Si potrebbe fare una dose ogni 10 minuti. Si affronterà anche il tema della scuola, con l’ipotesi riapertura dal 6 aprile, almeno fino alla prima media, anche se la Regione si trova in fascia rossa. Leggi anche Coronavirus, l’annuncio di Draghi sulle riaperture: “Cominceremo dalle scuole, speriamo subito dopo Pasqua”

Le misure attuali scadranno dopo Pasqua

Le misure in vigore adesso scadranno dopo Pasqua e Pasquetta e prevedono che nessuna Regione passi in zona gialla. La mappa dell’Italia sarà così colorata solo di rosso o arancione. L’esecutivo sta studiando un modo per prolungarle anche oltre, con una mini-proroga fino all’11 aprile. Martedì il presidente del Consiglio Draghi ha incontrato a Palazzo Chigi i vertici del Cts, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli, e il ministro della Salute Roberto Speranza, per discutere dei contagi e della curva epidemiologica. Leggi anche Coronavirus, nuovo monitoraggio in arrivo: ecco le regioni che rischiano la zona rossa

CONTINUA A LEGGERE

Proroga delle misure fino al 1° maggio?

C’è chi pensa a una stretta più dura con una proroga delle attuali misure per un altro mese, fimo al 1 maggio. L’ipotesi sul tavolo è quindi che l’Italia possa mantenere bar e ristoranti chiusi, sia a pranzo sia a cena, per tutto il mese di aprile. Il nuovo provvedimento, che potrebbe essere un dpcm, dovrebbe arrivare tra lunedì e mercoledì della prossima settimana. La linea del rigore è portata avanti dal ministro della Salute Speranza, che vorrebbe appunto escludere del tutto le zone gialle ancora per un po’. Lega e Forza Italia sono preoccupate dagli effetti che potrebbe portare una chiusura dei locali prolungata, come  avviene in zona rossa e arancione.

Lazio in zona arancione da lunedì?

Sembra ormai certo  che sette Regioni e una Provincia resteranno rosse almeno per un’altra settimana dopo Pasqua, e cioè fino a lunedì 12 aprile. Si tratta della Valle d’Aosta, che entrerà in zona rossa da lunedì, insieme a Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Emilia-Romagna, Provincia di Trento, Marche, Lombardia e Puglia. Il Veneto è in bilico. Sembta scontato invece il passaggio del Lazio in zona arancione da lunedì.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto