Uno Stato europeo vara la vaccinazione obbligatoria dal coronavirus: votazione schiacciante in Parlamento, ecco dove
Il coronavirus continua ad affliggere il mondo intero e nell’arco di due (quasi tre) anni ha causato migliaia di morti ovunque, provocando anche strascichi fisici importanti in parecchie persone che sono “sopravvissute” al virus. La vera svolta è stata l’arrivo dei vaccini, fondamentali per abbassare la curva epidemiologica e soprattutto garantire all’organismo la protezione necessaria per non morire di Covid-19. I sieri anti virus SARS-CoV-2 hanno però scatenato un vero e proprio dibattito in molti Paesi: obbligatorio o non obbligatorio? In Europa si è preferito utilizzare lo strumento del Green Pass piuttosto che obbligare i cittadini, tuttavia nelle scorse ore uno stato europeo ha varato la vaccinazione obbligatoria. Ecco quale, come riportato da Agi.it.
Vaccino dal coronavirus obbligatorio, ecco dove
In questo Paese, dopo votazione ufficiale schiacciante in Parlamento, è stata varata la vaccinazione obbligatoria dal coronavirus per tutti i cittadini maggiorenni. Si tratta dell’Austria in cui il provvedimento (137 favorevoli e 33 contrari) dovrebbe scattare a febbraio, da capire se dal 1° o dal 4 del mese. A “dare il la” alla decisione è stato il progressivo aumento dei contagi nella nazione. Il vaccino obbligatorio riguarda tutti i residenti nello stato austriaco, sia con prima che seconda casa, e fino a metà marzo non ci saranno sanzioni; successivamente la multa potrebbe arrivare fino a 3600 euro. È stata esclusa la reclusione. Ma il provvedimento, molto discusso sia al Governo che tra la popolazione d’Austria, non varrà per tutti… IN ARRIVO L’AUTOTESTING PER IL COVID: COME FUNZIONA
Gli esentati dalla vaccinazione
Ad essere esentati dalla vaccinazione, come d’altronde già avviene anche in Italia, sono le donne in gravidanza, tutti coloro che non possono essere vaccinati per motivi medici (i quali però dovranno essere dimostrati da certificazione medica) e i cittadini guariti e che hanno contratto il Covid-19 non più di sei mesi fa.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dal qualeove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.