Coronavirus, il Governo corre ancora una volta ai ripari
Nelle ultime settimane il Governo è intervenuto più volte per introdurre nuove misure volte a contenere la diffusione del virus. A causa della variante Omicron, infatti, la situazione epidemiologica è in netto peggioramento e il rischio è che presto gli ospedali possano andare in difficoltà. Nella giornata di ieri l’esecutivo ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50, ma sono diverse in realtà le regole che cambieranno nelle prossime settimane.
Le date da segnare sul calendario: 6 gennaio
Le nuove misure entreranno in vigore a step: sono 5, come riporta Today.it, le date da segnare sul calendario. La prima, in realtà, è quella odierna: dal 6 gennaio scatta la riduzione al 50% della capienza degli stadi e al 35% negli impianti sportivi al chiuso. Al via anche l’obbligo vaccinale per gli over 50 non lavoratori: se non ci si vaccina entro l’1 febbraio, come riporta Corriere.it, scatta la sanzione di 100 euro; obbligo vaccinale anche per il personale universitario, equiparato a quello scolastico. Per gli over 50 lavoratori l’obbligo di Super Green Pass (e quindi vaccino o guarigione) scatterà dal 15 febbraio.
10 gennaio: l’estensione del Super Green Pass
La seconda data è quella del 10 gennaio 2022, quando per l’accesso ad alcuni luoghi non basterà più il Green Pass base ma servirà quello rafforzato. Il Super Green Pass sarà necessario, da lunedì, per i trasporti (aerei, navi, pullman, trasporti locali, bus, tram, metropolitane), ma anche per entrare in palestra o in piscina, in un museo o a una mostra, per fiere, convegni, congressi, centri benessere, terme, sale giochi e parchi divertimenti. Servirà iil Super Green Pass anche per alberghi, matrimoni o feste per cerimonie civili o religiose.
CONTINUA A LEGGERE
20 gennaio e 1 febbraio: tutti i negozi (o quasi) col Green Pass
Il 20 gennaio 2022 è la terza data da cerchiare in rosso sul calendario: da quel giorno servirà il Green Pass base (che si può ottenere anche con un tampone negativo) per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona. Dall’1 febbraio servirà il Green Pass base anche per accedere in tutti gli altri esercizi commerciali, tranne quelli che vendono prodotti essenziali: la certificazione verde sarà quindi obbligatoria per pubblici uffici, banche, finanziarie, uffici postali.
15 febbraio: obbligo vaccinale per i lavoratori
Ultima data è quella del 15 febbraio 2022, giorno in cui scatterà l’obbligo di Super Green Pass sul lavoro per gli over 50: si potrà lavorare solo con vaccino o guarigione. Il datore di lavoro, dopo 5 giorni di assenza, può sospendere il lavoratore over 50 non vaccinato: non percepirà lo stipendio ma il posto di lavoro non sarà a rischio. Multe da 600 a 1.500 euro per chi entra al lavoro senza certificazione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.