Coronavirus, è entrato in vigore il Green Pass
In Italia sta continuando la lotta contro il Covid-19 e per cercare di sconfiggere definitivamente il virus che da ormai un anno e mezzo ha cambiato la nostra vita prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione su tutto il territorio nazionale. Dallo scorso 6 agosto, inoltre, allo scopo di incentivare il maggior numero possibile di persone a vaccinarsi, è stato introdotto il Green Pass, vale a dire la certificazione verde necessaria per poter accedere a diversi servizi, quali ad esempio locali al chiuso, ma anche ai cinema, ai teatri e ai musei. Se, però, il numero delle persone vaccinate non dovesse essere sufficiente, il Governo starebbe già pensando alla possibilità di inserire una qualche forma di obbligo alla vaccinazione. CORONAVIRUS, POSSIBILI INCENTIVI PER VACCINARSI: ECCO DOVE E QUALI SONO
Possibile obbligo di vaccinazione?
L’obiettivo del Governo, dunque, è quello di far vaccinare almeno l’80% della popolazione e se questo obiettivo non dovesse essere centrato entro metà settembre potrebbe valutare la possibilità di inserire l’obbligo vaccinale per tutti. La conferma arriva direttamente dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il quale – in un’intervista concessa a “La Stampa” – ha dichiarato: “Questa è l’ultima chiamata alla vaccinazione. Se entro il 15 settembre non avremo superato la soglia dell’80% della popolazione che ha avviato il percorso di immunizzazione, dovremo valutare la possibilità di una forma di obbligo”. Sileri, poi, è entrato nel dettaglio ed ha aggiunto che l’obbligo potrebbe riguardare solo quelle fasce d’età che vengono considerate a rischio. In questi giorni si è parlato di over 50, ma Sileri abbassa l’asticella: “Andrei a proteggere chi ha più di 40 anni”. CORONAVIRUS, ILARIA CAPUA AVVERTE: “LA VARIANTE DELTA BUCA IL VACCINO, ECCO COSA TEMO”
Con la variante Delta serve l’80% della popolazione vaccinata
Nel corso dell’intervista rilasciata a “La Stampa”, inoltre, Sileri ha aggiunto che non si può continuare a rallentare il lavoro ordinario degli ospedali, con molti malati che non hanno il Covid e che sono in attesa di ricevere le cure. Il Sottosegretario, poi, ha ribadito il suo pensiero sulla percentuale di popolazione che dovrà essere vaccinata, sottolineando come la variante Delta abbia determinato un cambio deciso dello scenario che ci troviamo a vivere: se, infatti, quello dei 2/3 rappresentava un obiettivo fissato in base alle caratteristiche del virus originario, ora con la variante Delta – molto più contagiosa rispetto alle precedenti – è necessario salire all’80% della popolazione e forse anche qualcosa in più a detta di Sileri. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, NUOVO CHIARIMENTO DEL GOVERNO SUL GREEN PASS: ECCO TUTTI I DETTAGLI
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 22 agosto 2021
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, domenica 22 agosto 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 134.938. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 128.751 (+23 rispetto a sabato), mentre i guariti/dimessi 4.220.924 (+4.382). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 472 (+6). In generale, il totale dei casi è di 4.484.613 (+5.923 rispetto a sabato).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.