Coronavirus, obbligo vaccinale per gli over 50? La nuova idea del Governo
di Marco Reda
Il Governo riflette seriamente sull'obbligo vaccinale per gli over 50: tutti i dettagli sull'ultima indiscrezione riguardo il coronavirus
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Governo propende per l'obbligo vaccinale degli over 50, ecco cosa è stato deciso durante la cabina di regia con Comitato Tecnico Scientifico e Regioni
É appena terminata la cabina di regia tra il Governo, le Regioni italiane e il Comitato Tecnico Scientifico per valutare i nuovi provvedimenti da attuare il prima possibile in ottica coronavirus: il numero dei positivi è sempre più alto e diverse regioni sono già in bilico tra la zona gialla e quella arancione, frutto di una nuova ondata del virus causata dalla diffusione della variante Omicron. Per questo il Premier Mario Draghi e la sua squadra di ministri hanno valutato diverse opzioni. E durante la seduta, come riportato da SkyTg24, è emerso un nuovo orientamento che rischia di “sconvolgere" nuovamente la nazione.
L'obbligo vaccinale per gli over 50
Il Governo sta infatti valutando seriamente la possibilità di proclamare l'obbligo vaccinale per gli over 50 (e non gli over 60 come si pensava inizialmente): ciò significa che tutti gli italiani con età maggiore o uguale a 50 anni potrebbero doversi sottoporre obbligatoriamente all'inoculazione del siero anti Covid, il che ridurrebbe ancor di più il numero di non vaccinati nel nostro Paese. Se ne saprà di più nelle prossime ore (sta per iniziare il Consiglio dei Ministri) ma l'impressione è che l'obbligo per gli over 50, che ha comunque creato delle tensioni in Parlamento, sarà ufficiale a breve.
Le altre possibili regole
Il Consiglio dei Ministri discuterà anche di altri provvedimenti relativi al coronavirus: tra questi l'estensione del Super Green Pass (ottenibile solo con vaccinazione o guarigione dal Covid, non con tampone molecolare) ad altre categorie di lavoratori, un nuovo aggiornamento sullo smart working e la data definitiva di rientro a scuola dopo le vacanze natalizie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il bollettino in Italia di mercoledì 5 gennaio 2022
In Italia, in data mercoledì 5 gennaio 2022, si registrano 189.109 nuovi casi di coronavirus a fronte di 1.094.255 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 170.844 con 1.228.410 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 231 decessi (contro i 259 di mercoledì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 138.276. In terapia intensiva sono ricoverati 1.428 pazienti (+36) mentre i guariti sono 33.037. Tasso di positività al 17,3%. Questo il bollettino del Ministero della Salute.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29