Coronavirus, ok al vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni
Buona notizia per quanto riguarda la vaccinazione dal coronavirus dei bambini da 5 a 11 anni: la Pfizer, come riportato da Adnkronos.it, ha consegnato alla Food And Drug Administration (l’Agenzia del Farmaco statunitense) i risultati ufficiali dei suoi test di somministrazione del siero Comirnaty a un campione di quella fascia di età. Dai dati è emerso che il vaccino in questione ha avuto un’efficacia del 90,7% nella prevenzione dal Covid-19, l’esito sperato da Pfizer per avere l’ok definitivo dalle autorità a vaccinare i bambini dai 5 a 11 anni. Ma ancora non è finita…
I risultati dello studio
Pfizer ha somministrato il vaccino Comirnaty, realizzato in collaborazione con BioNTech, a 2.268 soggetti under 12. Ad essi sono stati inoculati 10 microgrammi del siero, un terzo del dosaggio a cui si sono sottoposte le altre categorie di persone. Nel gruppo controllo hanno contratto 16 bambini hanno contratto il coronavirus mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati solo tre, per un’efficacia (come anticipato) di circa il 90%. Da settimane Pfizer e BioNTech erano impegnate nella fase di test del vaccino Comirnaty per l’unica fascia ancora non coperta “dall’antivirus”. Ora c’è da superare un ultimo passaggio.
L’ok della FDA
A separare i ragazzini della fascia di età 5-11 anni dalla somministrazione del vaccino Pfizer/BioNTech è un solo “ostacolo”: l’ok della Food and Drug Administration. Starà all’ente scientifico statunitense, dopo aver analizzato attentamente i risultati dei test, approvare l’inoculazione del siero a tutti gli under 12 al mondo. A quel punto la palla passerebbe ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che il mese prossimo forniranno le indicazioni operative per la campagna nei bimbi. Se ne saprà di più nei prossimi giorni ma c’è molto ottimismo. IN ARRIVO LA PILLOLA ANTI CORONAVIRUS: TUTTI I DETTAGLI
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino di venerdì 22 ottobre 2021
Sono 3.882 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 3.794), a fronte di 487.218 tamponi giornalieri effettuati (ieri 574.671). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è allo 0,8% (ieri era allo 0,7%). Sono 39 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo della Regione Sicilia. Le terapie intensive sono 343 (-13), con 22 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 22 ottobre sulla situazione coronavirus in Italia.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.