Coronavirus, Omicron 2 segnalata anche in Italia: questi sintomi si manifestano rapidamente

Covid, ecco quali sono i sintomi della variante Omicron 2

Una rara forma di Enterovirus sarebbe la causa dei decessi di 7 bambini in Francia (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Omicron 2 segnalata in 9 regioni italiane: i sintomi

In questi giorni si parla di Omicron 2. Si tratta della sottovariante di Omicron che ha iniziato la sua diffusione anche in Italia. Può destare preoccupazione questa sottovariante, oppure i sintomi e la pericolosità sono simili? Il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza ha precisato che la variante Omicron è ormai largamente predominante in più del 95% dei casi in Italia: in alcune situazioni è stata rilevata la variante Omicron 2 ma non è molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1“, come riporta gds.it.

L'origine

Omicron 2 appare più contagiosa ma meno nociva dai primi dati. Secondo alcuni ricercatori Omicron 2 sarebbe nata in India, visto che quasi l’80% dei casi presenta questa sequenza. Le prime segnalazioni risalgono a metà dicembre. Successivamente si è diffusa nelle Filippine, Singapore e Giappone e poco dopo è stata rilevata anche in Sud Africa. In Europa ha fatto la sua comparsa prima in alcuni Paesi scandinavi, poi in Gran Bretagna, in Germania e adesso anche in Italia.

I sintomi

Omicron 2 appartiene allo stesso ceppo della variante Omicron, ma si distingue per alcune mutazioni sulla proteina Spike. E' stata chiamata BA.2. Secondo l'Istituto superiore di sanità, le caratteristiche e i sintomi di Omicron 2 non dovrebbero essere diversi dal ceppo originale che nella gran parte dei casi genera una rino-faringo-tracheite. Esperti in tutto il mondo hanno evidenziato almeno 8 sintomi di Omicron che potrebbero essere accostati anche alla nuova sottovariante. Questi sintomi tendono a manifestarsi rapidamente, a partire da circa 2 giorni dopo il contagio e durano circa 5 giorni. I primi 8 sintomi campanello d'allarme dell'infezione sono i seguenti: mal di gola, naso che cola, starnuti, mal di testa, senso di fatica, dolori muscolari, mal di schiena e sudorazioni notturne. L'Oms ha aggiunto altri possibili sintomi. Si tratta di diarrea, confusione, perdita di appetito, eruzioni cutenee, irritazione oculare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Omicron 2 in Italia

Matteo Bassetti ha dichiarato che  “Omicron 2 è una variante più contagiosa rispetto a Omicron 1 ma certamente meno patogena soprattutto a livello polmonare . La variante Omicron 2 è stata sequenziata per la prima volta in Liguria, due i casi accertati. Successivamente quattro casi sono stati accertati anche in Sicilia, di cui tre a Palermo e uno a Messina. Brusaferro ha speficato che Omicron 2 è stata segnalata in 9 regioni,

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.