Coronavirus, ora è ufficiale: dal 28 febbraio 2022 il certificato di esenzione dal vaccino sarà ammesso solo in formato elettronico

Dal 28 febbraio sarà necessario il certificato elettronico per l'esenzione dal vaccino

Coronavirus, ora è ufficiale: dal 28 febbraio 2022 il certificato di esenzione dal vaccino sarà ammesso solo in formato elettronico. - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, ora è ufficiale: dal 28 febbraio 2022 il certificato di esenzione dal vaccino sarà ammesso solo in formato elettronico. I dettagli

Cambiamenti in arrivo a fine mese. Chi ha l'esenzione dal vaccino dovrà presentare a breve solo il certificato elettronico. Fino al 27 febbraio potrà usare sia le certificazioni cartacee che quelle digitali, ma dal 28 sarà necessario avere il certificato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesto il Green pass, come riporta orizzontescuola.it. Vediamo di seguito i dettagli.

Come richiedere il formato elettronico

Il ministero spiega che le certificazioni hanno validità solo in Italia. Chi ha il certificato di esenzione cartaceo deve richiedere la nuova certificazione elettronica con Qr code (come quello delle certificazioni verdi). L'attestazione di esenzione con il codice Cuev è rilasciata gratuitamente dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta, da medici vaccinatori delle strutture sanitarie pubbliche e private, ecc. Dal codice Cuev poi si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il Qr code.

Altre informazioni utili

Nelle certificazioni sono presenti, cognome e nome, data di nascita, identificativo univoco della certificazione digitale di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19. E' presente anche la data di inizio e di fine di validità della certificazione, il codice fiscale del medico che ha rilasciato la certificazione, il codice univoco esenzione vaccinale (CUEV) assegnato dal Sistema TS e infine l’ente di emissione della certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19, ovvero il Ministero della salute.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non sono riportate le motivazioni

Le motivazioni che giustificano il rilascio della certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 non sono riportate nella certificazione digitale. La verifica delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 è effettuata allo stesso modo della verifica della certificazioni verdi COVID-19.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.