Coronavirus, ormai ci siamo: aumenta la capienza negli stadi. Ecco da quando

Covid-19, nelle scorse ore c'è stata un'accelerata: capienza negli stadi al 75% prima dell'1 marzo. La situazione

Coronavirus, ormai ci siamo: aumenta la capienza negli stadi. Ecco da quando - Foto Ansa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Governo allenta le misure di contenimento del contagio

Prosegue l'allentamento delle misure in virtù del miglioramento della situazione epidemiologica nel nostro Paese. Abolito l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, riaprono le discoteche ma non solo: presto, infatti, aumenterà anche la capienza negli stadi. Nei giorni scorsi, con una nota congiunta, il ministro della Salute Speranza e la Sottosegretaria allo Sport Vezzali avevano annunciato di star lavorando in tal senso. Nelle ultime ore, però, c'è stata un'accelerata.

Accelerata in Commissione: capienza al 75% prima dell'1 marzo

L'obiettivo è quello di tornare nel giro di poche settimane alla capienza massima, ma sarà un percorso graduale. Indiscrezioni parlavano di un ampliamento della capienza al 75% dall'1 marzo, ma probabilmente la novità entrerà in vigore anche prima. Nella notte tra ieri e oggi, infatti, la Commissione Affari Costituzionali al Senato ha voluto accorciare i tempi per l'ampliamento della capienza al 75% per gli impianti all'aperto e al 60% per quelli al chiuso in zona bianca.

I tempi

La Commissione ha così deciso di non fissare una data per l'emendamento al decreto Covid del 24 dicembre riguardante la capienza al 75%: questo significa che la capienza non aumenterà l'1 marzo ma appena il decreto entrerà in vigore. Il decreto è da trasformare in legge entro il 22 febbraio: questo significa che il testo andrà approvato entro quella data. Nei giorni immediatamente successivi, come riporta Gazzetta.it, il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà quindi in vigore.

CONTINUA A LEGGERE

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al 75% già nel weekend del 26-27 febbraio (o forse prima)

Possiamo quindi affermarlo con certezza o quasi: gli stadi vedranno aumentare la capienza dal 50 al 75% nel weekend del 26 e 27 febbraio, ovvero per la 27esima giornata di campionato. E non è da escludere, in realtà, se il Parlamento velocizzasse i tempi, un'entrata in vigore addirittura più rapida: il 24 febbraio si giocherà Napoli-Barcellona. Il mondo dello sport attende speranzoso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Obiettivo 100% entro marzo

Sempre ieri, in realtà, qualcuno aveva anche tentato di portare subito la capienza al 100%. L'iniziativa è stata però stoppata da Roberto Speranza, che comunque rivaluterà la questione a breve. L'obiettivo, infatti, è quello di tornare al 100% entro la fine di marzo, probabilmente subito dopo la metà del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.