Coronavirus, Palù: "Ci saranno altre pandemie, ecco come possiamo prevenirle"

Covid-19, secondo il presidente dell'Aifa Giorgio Palù avremo altre pandemie: è inevitabile. Ma possiamo fare qualcosa per prenvenirle

Coronavirus, Palù: "Ci saranno altre pandemie, ecco come possiamo prevenirle" - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Palù: “Stiamo alterando il pianeta, avremo altre pandemie"

La pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero negli ultimi due anni dovrebbe essere un invito a tenere la guardia sempre alta: in futuro, infatti, avremo altre pandemie e sarà importante farsi trovare pronti. Ne è certo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, ha rilasciato un'intervista a Libero: “Avremo altre pandemie, visto che stiamo alterando il pianeta e i suoi ecosistemi, violando nicchie ambientali dove gli animali selvatici vivevano in isolamento".

Palù punta il dito contro i “medici da talk-show"

In ruolo importante in situazioni di crisi è quello giocato dal mondo dell'informazione: Giorgio Palù ha puntato il dito contro i “medici da talk-show", accusandoli di creare confusione perché “più voci parlano, maggiore è il disorientamento della cittadinanza". Palù ha scritto un libro in uscita ad aprile che tratta dell'origine del virus, delle conquiste della virologia al tampo del Covid-19 e della lezione che l'epidemia ci ha consegnato per il futuro: secondo il presidente dell'Aifa è certo che in futuro avremo altre pandemie, che comunque sono limitate dal fatto “che il salto dall'animale all'uomo è rarissimo, ma capita".

Le lezioni lasciate dalla pandemia

Cosa ci lascerà la pandemia? Una delle lezioni, spiega Palù, è la necessità per l'Italia di investire in “ricerca di base e in ricerca e sviluppo industriale per approntare nuovi farmaci e vaccini come stanno facendo i nostri partner Europei; la seconda è l'importanza di riorganizzare l'assistenza territoriale: bisogna ricominciare a curare in casa, soprattutto patologie ad alta trasmissibilità. Come previsto anche dal Pnrr, è necessaria una riorganizzazione delle funzioni dei medici generici e delle strutture della medicina territoriale oltre a una digitalizzazione della medicina in genere".

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come prevenire future pandemie

Si può prevenire la prossima pandemia? È necessario, secondo Palù, investire in virologia evoluzionistica, quella che analizza come i virus animali si interfacciano all'uomo e all'ambiente e indaga su quali hanno potenziale pre-pandemico, possono cioè fare il salto di specie e infettarci. È meno probabile di quanto si pensi, se si considerano le 3.500 specie murine e di chirotteri presenti sul pianeta, tutti mammiferi, che hanno un genoma alquanto simile al nostro e che albergano milioni di virus ancora sconosciuti".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.