Coronavirus, Pregliasco: ecco quando si dovrà fare il richiamo del vaccino secondo il virologo
Covid, secondo Pregliasco in autunno sarà necessario fare un richiamo del vaccino, anche se bisognerà valutare quale. I dati sul contagio
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, Pregliasco: ecco quando si dovrà fare il richiamo del vaccino. Tutti i dettagli
Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, ha parlato della possibilità di fare un richiamo del vaccino in autunno. Secondo il virologo in autunno quindi ci sarà un richiamo del vaccino anti-Covid, anche se non sa ancora se verrà somministrato il vaccino aggiornato, oppure ancora quello che si sta somministrando in questo momento, come riporta Adnkronos.com. I dati di efficacia al momento non evidenziano grandi differenze rispetto a quello attuale, quindi verranno fatte delle valutazioni.
Strategia simile alla vaccinazione antinfluenzale
Secondo Pregliasco dipende anche dalla disponibilità del prodotto, dalla produzione e dalla validazione perché come per il vaccino antinfluenzale, ogni anno si percorre una prassi semplificata ma comunque necessaria di revisione e di registrazione dell'efficacia dello stesso vaccino. Bisogna capire se e quando ci sarà la disponibilità di dosi del nuovo prodotto o se in autunno si farà questo che abbiamo con la stessa strategia e il target della vaccinazione antinfluenzale, ha sottolineato il virologo.
Sarà una quarta dose?
Il virologo non parla di quarta dose, ma piuttosto di un richiamo vaccinale che come per l'antitetanica usa sempre lo stesso farmaco. L'efficacia c'è: un 63% di evitare l'infezione e un 93% di evitare le forme gravi. E come abbiamo visto da esperienze su altri vaccini il fatto di fare una somministrazione meno ravvicinata potrebbe dare una risposta immunitaria più che buona“.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, il bollettino del 21 febbraio
Secondo il bollettino del Ministero della Salute in Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 24.408 nuovi casi di Covid e 201 morti. Sono stati effettuati 231.766 i tamponi, con il tasso di positività al 10,5%, in calo rispetto all'11,3% di domenica. Sono 928 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in meno rispetto a domenica. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.375,91 in più rispetto al giorno precedente.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29
Alzheimer, in arrivo il vaccino per prevenire e rallentare la malattia? Tutti i dettagli
31 Luglio 2023 | ore 17:16
La preoccupazione di Fabrizio Pregliasco: ‘Nei prossimi 15 giorni…’. Ecco le parole del noto virologo
26 Gennaio 2023 | ore 16:38