Coronavirus, Pregliasco: ‘Picco a metà novembre, il virus circolerà con l’influenza’. Le parole dell’esperto
Il Coronavirus sta circolando ancora in Italia, ci sono nuovi rialzi per l’indice Rt (a 1,30 dall’1,18 della scorsa settimana), e per l’incidenza (a 504 per 100.000 abitanti da 441). E’ quello che risulta dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute sull’andamento del Covid-19. Il tasso d’occupazione in terapia intensiva è in crescita al 2,4% dall’1,8%. Il dato riferito alle aree mediche sale al 10% dal precedente 8,2%. Otto Regioni sono classificate a rischio alto, 12 a rischio moderato e una a rischio basso.
Le parole di Pregliasco sul picco di contagi
Il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da Adnkronos, fa sapere che i modelli matematici indicano metà novembre come valori di picco per la nuova ondata di Covid. In Italia l’aumento dei contagi prosegue, ma rallenta. Guardando al prossimo futuro, non sono escluse nuove onde nel corso dell’inverno, ha sottolineato il docente di Igiene dell’Università Statale di Milano.
Non sono esclusi altri rialzi
Secondo l’esperto non sono esclusi nuovi rialzi e il virus circolerà con influenza. La doppia vaccinazione farà la differenza, ricorda Pregliasco. Gli esperti pensano che l’influenza quest’anno ritorni, dopo 2 anni di tranquillità. Le prossime onde virali potranno impegnare, ma relativamente all’impatto sugli ospedali e sul Servizio sanitario nazionale. La differenza la farà la quota di vaccinati contro Covid in quarta dose e contro l’influenza, conclude il virologo.
CONTINUA A LEGGERE
Il booster bivalente
Il booster bivalente ormai è raccomandato anche alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Si può somministrare contemporaneamente al vaccino antinfluenzale. Nel frattempo la campagna vaccinale per la quarta dose ancora non sembra decollare.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.