Coronavirus, Pregliasco sulla nuova ondata alle porte: ‘Mi aspetto..’. Ecco le parole del virologo.
Il Coronavirus sta ancora circolando e i casi positivi aumenteranno nelle prossime settimane. Ne è convinto il virologo e presidente Anpas Fabrizio Pregliasco. Intervenendo a Rai Radio 1 ha lanciato l’allerta per il prossimo Natale. Secondo il virologo ci sarà una nuova ondata di Covid dopo l’Immacolata. Le nuove varianti, Cerberus e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, per questo si aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana, come riporta Fanpage.it.
L’avvertimento di Pregliasco
Il ponte dell’Immacolata aiuterà certamente la diffusione del virus, ne è convinto il virologo. Pregliasco invita anche a fare il richiamo del vaccino anti-Covid. Dopo 6 mesi dalla terza dose è consigliato fare un richiamo secondo il virologo. Il Covid si mischierà anche co l’influenza e altre infezioni respiratorie, con ondate di risalite anche a Natale, durante il periodo delle feste.
Perchè si rischia una nuova ondata?
Pregliasco fa sapere che le nuove varianti, Cerberus e Centaurus, stanno emergendo sempre di più e schivano le protezioni. Per questo si aspetta una risalita dei contagi tra qualche settimana. Riguardo il tema della fine dell’isolamento per i positivi al Covid l’esperto ha detto di essere un po’ scettico e con questa situazione sarebbe ancora protettivo.
CONTINUA A LEGGERE
I sanitari non vaccinati
In merito ai non vaccinati tornati al lavoro, Pregliasco ha dichiarato: “Non sono pericolosi, ma io ho dei dubbi sulla loro professionalità perché, se non si sono vaccinati, non conoscono la buona pratica della ricerca scientifica“. Il virologo auspica anche un ritorno alle mascherine nei luoghi chiusi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.