Covid-19, la situazione epidemiologica sta migliorando in Italia
In Italia la situazione epidemiologica appare in netto miglioramento e, dopo alcune settimane caratterizzate da un netto incremento dei contagi e dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, da alcuni giorni continuano ad arrivare dei segnali incoraggianti. A tal proposito, se si prendono in esame i soli dati legati all’ultimo bollettino relativo alla giornata di ieri, sabato 29 gennaio, si nota un calo dei ricoveri in ospedale (-202) e di quelli in terapia intensiva (-42): numeri che confermano un andamento che inizia a far intravedere la luce in fondo al tunnel. Con la situazione epidemiologica che inizia finalmente a migliorare, il Governo Draghi nei prossimi giorni potrebbe decidere allentare la maglia delle restrizioni. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE
Coronavirus, prevista per domani la decisione del Governo: si va verso la riapertura delle discoteche? Ecco i dettagli
Archiviata l’elezione del Presidente della Repubblica, per il Governo guidato da Mario Draghi è ora di tornare al lavoro e, in tal senso – come riportato da “Fanpage.it” – per la giornata di domani, lunedì 31 gennaio 2021, è previsto un nuovo Consiglio dei Ministri nel corso del quale verranno discusse alcune misure tra le quali la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, la durata senza limiti del Green Pass per coloro che hanno ricevuto la terza dose del vaccino e la possibili riapertura delle discoteche. A proposito di queste ultime, anche in Italia, come già accaduto in Francia, si potrebbe decidere di andare verso la riapertura, ma al momento non è stata ancora stabilita una data precisa: tra le opzioni sul tavolo, però, quella del 15 febbraio sembra una possibilità concreta in quanto gli esperti ritengono che per metà febbraio possa esserci un calo molto evidente della curva epidemiologica. In ogni caso la discussione sul tema resta ancora molto aperta e solo domani si arriverà ad una sintesi.
Si va verso la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine
Nelle ultime settimane, dunque, la curva dei contagi sta mostrando segni di decremento, ma nonostante questo – come riportato da “Fanpage.it” – l’orientamento del Governo pare essere quello di prorogare l’obbligo di indossare la mascherine anche a febbraio. In generale tale misura scade il 31 gennaio in zona bianca, ma allo stato attuale riguarda solo 3 regioni (Umbria, Basilicata e Molise). Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 29 gennaio 2022
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 29 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.664.648. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 145.914 (+377 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 8.010.813 (+141.230). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.588 (-42). In generale, il totale dei casi è di +10.821.375 (+137.147 rispetto a venerdì).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.