Coronavirus, quando sarà abolito il coprifuoco in Italia? Ecco le ipotesi
Il governo sta ragionando in vista del nuovo decreto dopo Pasqua, ma anche sulla possibilità di allentare le misure in vista della stagione estiva. Le decisioni più importanti sarebbero due secondo le indiscrezioni. Sarà un’estate con la mascherina, ma probabilmente senza coprifuoco. Secondo Il Messaggero, a luglio il vaccino dovrebbe coprire il 60% della popolazione. Vediamo però perché servirà ancora la mascherina. Leggi anche: Coronavirus, nuovo decreto: ecco cosa cambia fino al 30 aprile 2021, tutti i dettagli
Mascherina necessaria anche in Estate?
Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano ha dato una spiegazione, come riporta liberoquotidiano.it: “Anche nella migliore delle ipotesi, anche in presenza di una ampia copertura vaccinale, ci sarà inevitabilmente un numero importante di persone, soprattutto giovani, che quest’estate non saranno ancora state vaccinate. Se si ha intenzione di limitare la circolazione del virus dovremo tutti fare un piccolo sacrificio come continuare a utilizzare le mascherine. Leggi anche: Covid, decreto Pasqua e Pasquetta, ecco cosa si potrà fare e cosa sarà vietato ad Aprile
Vaccini, sono in arrivo 3 milioni di dosi
Con l’arrivo di oltre un milione di dosi di Pfizer, oltre 500mila di Moderna e 1,3 milioni di Astrazeneca, i territori avranno i vaccini necessari per far decollare la campagna. In caso di necessità il governo è pronto ad intervenire per supportare l’azione delle regioni con militari e volontari. Nella pagina successiva trovate i dettagli sulla possibile abolizione del coprifuoco. Leggi anche Coronavirus, spunta un nuovo sintomo: i risultati di uno studio.
CONTINUA A LEGGERE
Coprifuoco abolito?
Il coprifuoco potrebbe essere abolito in estate, precisamente a partire dal 21 giugno. Si tratta di una misura sulla cui utilità si è dibattuto a lungo. Potrebbe essere cancellato già a maggio, ma ci sono più probabilità che venga abolito un mese più tardi quando il numero di persone vaccinate sarà più alto!
Discoteche sempre chiuse?
Per le discoteche e le sale da ballo non ci sono buone notizie invece, è quasi impossibile che riaprano. Qualche spiraglio in più per i locali all’aperto. Pregliasco ha concluso dicendo che questa potrebbe essere un’altra estate senza grandi luoghi di aggregazione come le discoteche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.