Coronavirus, quarta dose di vaccino ai fragili: il 25 febbraio vi sarà la decisione dell'Aifa

in Italia si inizia a discutere della necessità o meno di una quarta dose del vaccino: il 25 febbraio l'Aifa si esprimerà in merito.

Terza dose vaccino. Fonte foto: ANSA/JESSICA PASQUALON

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, la situazione epidemiologica migliora in Italia

In Italia da ormai alcune settimane si sta assistendo ad un miglioramento sostanziale della situazione epidemiologica con la curva dei contati che ha iniziato a flettere. Di conseguenza, dunque, anche il numero di ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva sta vivendo un significativo calo e tutto ciò sta portando il Governo guidato da Mario Draghi a stilare un piano di allentamento delle restrizioni, tenendo sempre ben chiaro il principio della progressività. A tal proposito, a partire dallo scorso 11 febbraio 2022 in Italia vi è stato lo stop all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, anche in zona rossa, fino al 31 marzo 2021 (ognuno di noi, però, dovrà sempre portare con sé i dispositivi di protezione individuale così da poterli indossare nel caso in cui dovesse venirsi a determinare un assembramento). CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, quarta dose: attesa per la decisione dell'Aifa

Nel frattempo in Italia si inizia a discutere della necessità o meno di una quarta dose del vaccino. Al momento, l'ipotesi di procedere con una nuova dose riguarderebbe soltanto i soggetti fragili e, in tal senso – come riportato da “Ansa.it" – il prossimo 25 febbraio è prevista una riunione straordinaria della commissione scientifica dell'Aifa che proprio in quell'occasione dovrebbe prendere in esame la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti-Covid ai soggetti fragili. Stando a quanto si apprende l'esame dei dati sarà avviato su richiesta giunta dal Ministero della Salute. Nei giorni scorsi, inoltre, anche alcune regioni – come ad esempio il Piemonte – avevano posto la questione al Ministero e il 25 febbraio l'Aifa si esprimerà sulla materia.

Speranza: “La sfida più importante è quella di raggiungere il 70% della popolazione globale vaccinata entro la metà dell'anno"

In Italia la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 si è rivelata un vero e proprio successo, ma per uscire definitivamente dalla pandemia è necessario che in ogni Paese del mondo procedano spedite le campagne di vaccinazione. A tal proposito, intervenuto nel corso dell'Hight Level Seminar sul rafforzamento dell'architettura della salute globale, all'interno del G20 dei Ministri delle Finanze e dei Governatori della banche centrali, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha sottolineato come la sfida più importante in questa fase sia quella di raggiungere il 70% di popolazione globale vaccinata entro la metà di quest'nano, con l'obiettivo di prevenire il sorgere di nuove varianti del virus. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 17 febbraio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 1.438.208. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 152.282 (+320 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 10.732.908 (+99.640). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.037 (-36). In generale, il totale dei casi è di +12.323.398 (+57.890 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.