Coronavirus, quasi un malato su due accusa la sindrome post-Covid: ecco come si manifesta

La sindrome post-Covid colpisce un paziente guarito su dieci e può manifestarsi con sintomi molto seri: ecco quali

Sindrome Post Covid, ecco i sintomi (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, ecco come si manifesta la sindrome post-Covid e quali sono i sintomi accertati

Non si guarisce del tutto dal Coronavirus, alcuni sintomi restano all'interno del corpo di chi si ammala. Anche le infezioni più lievi possono lasciare spiacevoli conseguenze. La sindrome da post Covid, nota anche con il termine di Long Covid, colpisce fino al 10% dei positivi. È passato quasi un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Italia e dal giorno in cui l'Oms ha dichiarato che si trattava di pandemia. Sono ancora tante le incognite che restano ancora senza risposta e sembra che gli effetti di questa malattia possano manifestarsi per un termine più lungo. Nei pazienti affetti da Coronavirus, soprattutto nei casi più gravi ma non solo, una volta guariti dalla malattia, potrebbero persistere alcuni sintomi tra i quali anche stanchezza e aritmia cardiaca. Da leggere anche Coronavirus, il sindaco firma l'ordinanza chiudendo le scuole: ecco dove è successo. 

Lo studio francese che ha scoperto questa sindrome

Proprio per venire a capo di questa situazione ancora ignota, sono in corso diversi studi. Lo studio più recente si questa sindrome in ordine di tempo è quello francese condotto dai ricercatori del Tours University Hospital. Stando ai dati condotti dalla ricerca, circa due terzi dei pazienti, hanno manifestato sintomi fino a 60 giorno dopo essersi ammalati. La ricerca che è stata pubblicata anche sulla rivista Clinical Microbiology and Infection ed è stata incentrata sui pazienti affetti da Coronavirus di lieve e media entità.

I sintomi accertati

I sintomi manifestati da tali pazienti erano perdita del gusto e dell'olfatto, affaticamento e mancanza di respiro. Tali sintomi si manifestavano soprattutto nei pazienti di fascia di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Tuttavia, anche nei pazienti di età compresa tra i 18 e i 34 anni senza malattie preesistenti, si sono presentati dei sintomi. Il Covid colpisce principalmente i polmoni, ma ha effetti anche su cuore e cervello. A dimostrarlo è stata una ricerca pubblicata sul Neurology Clinical Practice nella quale sono stati coinvolti 74 pazienti affetti da Covid con un'età media di 64 anni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi neurologici

La maggior parte dei pazienti che ha manifestato questa sindrome era affetta già da una patologia neurologica. Alcuni di questi sono stati colpiti da crisi epilettiche, ictus e disturbi del movimento. Una percentuale più alta di pazienti, invece, ha manifestato confusione e alterazione mentale. Uno studio condotto dall'Università della Campania Luigi Vanvitelli ha rivelato che alcuni pazienti hanno manifestato sintomi depressivi o disturbi da stress post traumatico. Per via degli effetti prolungati della malattia, sarebbe utile un sistema di monitoraggio anche per i pazienti guariti dal Covid.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.