Coronavirus, al via la campagna per la quarta dose ma già si parla della quinta
Prosegue la campagna per la terza dose, per fragili e anziani è in corso quella per la quarta dose ma intanto già si parla della quinta dose del vaccino contro il Coronavirus. Addetti ai lavori ed esperti, in queste settimane, continuano a discutere: quanti richiami andranno fatti? E a chi? Bisognerà farsi trovare per il prossimo autunno, quando probabilmente i contagi torneranno ad aumentare: le ipotesi sul tavolo sono diverse.
Quarta dose in autunno per chi? Diverse le ipotesi
Due, come riporta Fanpage.it, le ipotesi principali: quarta dose in autunno agli over 50, oppure quarta dose per tutti i cittadini. Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, sarebbe preferibile la seconda strada; Magrini, direttore generale dell’Aifa, ha fatto sapere che l’orientamento è quello di coinvolgere innanzitutto gli ultracinquantenni. Al momento, comunque, non ci sono evidenze scientifiche che giustifichino un nuovo richiamo di massa.
Nuovi vaccini in arrivo
La situazione, invece, è diversa per gli anziani e per le persone fragili: di recente, per queste categorie, è stata autorizzata la quarta dose del vaccino, ma in autunno potrebbe rendersi necessaria addirittura una quinta dose. Come spiegato da Nicola Magrini a Repubblica, “per ottobre parliamo di richiamo annuale. A quel punto avremo verosimilmente nuovi vaccini adattati alle varianti. Per chi fa il secondo richiamo oggi è previsto anche il richiamo autunnale”.
CONTINUA A LEGGERE
Quarta dose, numeri sotto le aspettative
La quarta dose, al momento, è stata autorizzata per i fragili dai 60 ai 79 anni, per gli over 80 e per gli anziani nelle Rsa. La partenza, comunque, non è stata delle migliori: la platea dei vaccinabili ha infatti risposto con scarso entusiasmo. Probabilmente anche perché, di fatto, non è più necessario il Green Pass per accedere a determinati luoghi ed eventi. Ma anche perché, con l’arrivo dei mesi caldi, il Coronavirus circola sempre meno ed è sempre meno virulente. La situazione potrebbe cambiare con l’arrivo dei mesi freddi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.