Coronavirus, la notizia crallenta la crescita: l'indice Rt cala a 1,31. I dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute

In Italia si sta assistendo ad un rallentamento della crescita dei casi di Covid-19: l'indice Rt cala a 1,31. Ecco i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute.

Covid: persone con mascherine, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/MATTEO CORNER

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, iniziano ad arrivare dati incoraggianti

Dopo alcune settimane caratterizzate da una crescita sostenuta dei contagi e degli accessi in ospedale e nei reparti di terapia intensiva a causa della quarta ondata di Covid-19, in questi ultimi giorni si stanno iniziando a registrare dei primi dati piuttosto incoraggianti, con la curva epidemiologica che ha iniziato a rallentare. Tale rallentamento è confermato anche dai dati che sono stati ufficialmente forniti quest'oggi dalla cabina di regia di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute dei quali vi daremo conto nel paragrafo successivo. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, rallenta la crescita: l'indice Rt cala a 1,31

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, la crescita dei casi di Covid-19 in Italia sta finalmente vivendo un rallentamento. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it", infatti, l'RT settimanale che calcola l'andamento dei casi sintomatici è sceso rispetto alla scorsa settimana, passando da 1,56 a 1,31: ciò significa che l'epidemia sta continuando a cresce perché il dato resta superiore ad 1, ma lo sta facendo in modo meno deciso rispetto a quanto accadeva in precedenza. Per quanto riguarda l'RT dei ricoveri, invece – vale a dire il dato che calcola quante persone finiscono in ospedale rispetto alla settimana precedenze – si attesa sull'1,01, rispetto all'1,2 della scorsa settimana.

I dati sull'incidenza

Era chiaro già da alcuni giorni che l'aumento dei casi aveva subito una decelerazione, ma ora è arrivata anche la certificazione dei dati: in ogni caso – secondo quanto riportato da “Repubblica.it" – occorre tener conto che l'indice Rt viene calcolato a 10 giorni fa e, quindi, si tratta di un dato che fotografa una situazione che è già passata. Aggiornata, invece, risulta l'incidenza che la scorsa settimana era a 1.988 casi settimanali per 100.000 abitanti, mentre in questa è salita a 2.011: si tratta, dunque, di un incremento decisamente ridotto (del 1,1%). Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 21 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, venerdì 21 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.695.703. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 142.963 (+373 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 6.765.190 (+171.565). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.707 (+9). In generale, il totale dei casi è di +9.603.856 (+179.106 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.