Coronavirus Reggio Emilia, focolaio all'interno di una casa di riposo: una decina i contagiati

Coronavirus Reggio Emilia, un nuovo focolaio è stato registrato all'interno di una casa di riposo:

Coronavirus, focolaio registrato in una rsa di Reggio Emilia (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Focolaio Covid-19 in provincia di Reggio Emilia, oltre una decina le persone contagiate

Secondo i dati appena raccolti la situazione all'interno delle residenze per anziani di Novellara e Gualtieri sembra finalmente sotto controllo. Il focolaio della struttura di Novellara ha causato circa venti decessi in pochi giorni. Purtroppo la diffusione del virus Sars CoV2 ha colpito un'altra struttura in provincia di Reggio Emilia, nel comune di Cadelbosco Sopra. Un paio di giorni fa circa dodici ospiti della Residenza Villa Anna Rosa di Cadelbosco Sopra sopno risultati positivi al Covid-19 in seguito all'effettuazione del tampone naso faringeo. Per undici ospiti non è stato necessario il ricovero presso strutture ospedaliere, mentre per un anziano i medici hanno disposto l'immediato ricovero in ospedale. DA LEGGERE Coronavirus, il virologo Galli avverte: “Numero di vittime alto vuol dire che ci sono malati gravi". 

Vaccino Covid-19 per gli ospiti delle residenze per anziani

La direzione della struttura per anziani ha confermato che sono state prese tutte le precauzioni, al fine di contenere la diffusione del contagio all'interno della residenza. Il personale incaricato dall'Asl di competenza ha coordinato le operazioni per la suddivisione degli spazi all'interno della struttura, al fine di consentire anche agli ospiti non infetti di godere appieno degli spazi in comune. Proprio in questi giorni il personale sanitario sta raccogliendo i consensi da parte degli ospiti della struttura in merito alla campagna vaccinale contro il coronavirus.

Sempre più preoccupante la situazione nella provincia di Reggio Emilia

Il Covid-19 ha messo in ginocchio la Residenza Villa Anna Rosa già nel mese di aprile 2020, quando ben 24 ospiti della struttura erano risultati positivi al virus Sars CoV2. La scoperta di un nuovo focolaio ha creato ancora una volta preoccupazione per gli anziani, le famiglie e il personale che opera all'interno della residenza. Si spera che il vaccino possa rallentare la diffusione del contagio e salvare la vita degli ospiti delle residenze per anziani. Nella provincia di Reggio Emilia sono iniziate le vaccinazioni per ospiti residenti presso altre strutture per anziani.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I primi vaccinati nella casa di riposo sono stati gli anziani

I primi ad essere vaccinati sono stati gli anziani residenti presso la casa di riposo comunale di via Mandriolo e di Villa Gilocchi. I dati registrati nelle ultime 24 ore all'interno del territorio di Reggio Emilia sono critici. La provincia ha registrato un picco di contagi, confermando ben 289 nuovi soggetti positivi al Covid-19.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.