Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Ricciardi: “Green Pass e vaccino perni della nuova normalità”

Covid-19, il consulente del ministro della Salute Roberto Ricciardi: "Il virus circola ancora e non scomparirà. Green Pass e vaccino devono diventare i perni della nuova normalità"

Coronavirus, Ricciardi: “Green Pass e vaccino perni della nuova normalità”
il consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus Walter Ricciardi al meeting di Rimini, 21 Agosto 2020. ANSA/BOVE

Coronavirus, Ricciardi invita a non abbassare la guardia: “Il virus non scomparirà”

Il Coronavirus, dopo l’esplosione di casi tra dicembre e gennaio, ora inizia a fare meno paura. Cala il numero dei nuovi casi, la situazione negli ospedali non è critiche: è per questo motivo che il Governo sta iniziando ad allentare le restrizioni. Secondo gli esperti, però, non bisogna abbassare la guardia perché “il virus non scomparirà: una nuova malattia si è aggiunta a quelle che già conoscevamo. Ed è molto più grave dell’influenza”, ha dichiarato Walter Ricciardi.

Ricciardi: “Per i non vaccinati il virus resta molto temibile”

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene all’università Cattolica di Roma ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Repubblica: “Non dobbiamo pensare che sia tutto finito. Certo, i risultati raggiunti devono soddisfarci, ma il virus continua a circolare e ci vuole ancora attenzione: abbassare le difese rende possibile un ritorno di fiamma dell’epidemia. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati che tengono alto il numero dei morti. Per loro il virus resta molto temibile”.

Ricciardi: “Green Pass e vaccinazione perni della nuova normalità”

Secondo Ricciardi, l’obbligo di Green Pass “serve ancora. Insieme alla vaccinazione deve diventare uno dei due perni della nuova normalità. Se li togliamo siamo a rischio. Sarebbe la terza volta che facciamo lo stesso errore, il terzo anno in cui pensiamo che tutto sia finito e poi ci troviamo con la curva che risale. Deve essere chiaro a tutti: il virus circola ed è temibile. Prr tutto questo 2022 obbligo vaccinale e Green Pass vanno mantenuti. Siamo ancora in un anno di passaggio. Va visto cosa succederà a ottobre per capire se il virus si ripresenterà e con quale veemenza”. Leggi anche Coronavirus e Super Green Pass, nuovi obblighi in vigore da domani. Ecco cosa cambia

CONTINUA A LEGGERE

Ricciardi sul richiamo del vaccino: “Potrebbe essere necessario farne con periodicità”

Proprio a proposito del vaccino, Ricciardi ha dichiarato che “è possibile che ci sia una attenuazione della protezione nei vaccinati e che diventi necessario fare richiami con periodicità. Non è detto che debba avvenire con cadenza annuale: bisogna aspettare i dati. Sicuramente si dovrà partire dai fragili ma poi, con ogni probabilità, lo dovremo fare tutti”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto