Coronavirus, Ricciardi: "Servirebbe una zona rossa. Abbiamo vanificato i sacrifici". Le sue dichiarazioni
Covid-19, il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi: "Quello che servirebbe ora è una zona rossa adeguatamente rispettata. Meglio chiudere tutto per un periodo limitato"
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, l'Italia torna a “maggioranza gialla"
Dopo le restrizioni per le festività natalizie, da alcuni settimane in Italia è tornato in vigore il meccanismo delle zone colorate: da domani la maggior parte del Paese sarà in zona gialla, ovvero l'area con il minor numero di restrizioni. Nel mentre, però, la curva dei contagi è stabile ma fatica a scendere: è per questo motivo che alcuni esperti chiedono misure più stringenti. Leggi anche Coronavirus, dal 1° febbraio molte regioni passano in zona gialla: ecco cosa cambia
Coronavirus, Ricciardi: “Ora servirebbe una zona rossa"
Tra i “rigorosi" c'è Walter Ricciardi, igienista alla Cattolica e consulente del ministro della Salute, che chiede misure fortemente restrittive: “Il virus va anticipato, non inseguito. Quello che servirebbe ora è una zona rossa adeguatamente rispettata: abbiamo visto che i Paesi che lo hanno fatto per tempo ora hanno un vita praticamente normale", ha dichiarato l'esperto ai microfoni di Domenica In su Raiuno. Leggi anche Coronavirus, a Termoli scuole chiuse fino al 10 febbraio: ecco l’ordinanza del Sindaco
Coronavirus, Ricciardi: “Abbiamo sottovalutato la capacità del virus di tornare"
Walter Ricciardi ha ripercorso quanto successo nei mesi scorsi: “In quest'anno abbiamo vanificato i sacrifici. D'estate abbiamo sottovalutato la capacità di del virus di tornare e non abbiamo fatto investimenti sulle scuole, nei trasporti. Abbiamo un po' sprecato tutto il lavoro fatto prima. Per motivi psicologici: la gente a lungo andare si stanca e i politici non hanno spiegato che le misure restrittive sono necessarie anche per l'economia". Leggi anche Coronavirus, il virologo Crisanti avverte: “Porteremo le mascherine ancora per due anni”
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, Ricciardi: “Meglio chiudere tutto per un periodo limitato"
Uno sguardo, secondo Ricciardi, va dato anche all'estero, perché “in altri Paesi sono state prese decisioni coraggiose. Devi convincere l'opinione pubblica e farlo capire anche agli operatori economici: meglio chiudere tutto per un periodo limitato, altrimenti l'alternativa è una perenne precarietà fatta di apri e chiusi. La zona gialla è un problema: come è stata intepretata è una specie di liberi tutti".
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, la situazione in Italia
Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 11.252 nuovi casi di Coronavirus su 213.364 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 5,3%. 237 i decessi. Calano di 3 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva, ora 2.215. Diminuiscono di 2 unità i pazienti ricoverati in reparti ordinari, in totale 20.096.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29